Calerno: installati nuovi punti luce nelle aree indicate dai residenti
L’assessore alla sicurezza Ferri: “Continua un percorso di grande impegno da parte dell’amministrazione”
Maggiore sicurezza a Calerno grazie all’installazione di numerosi nuovi punti luce a led che già da qualche giorno hanno aumentato la visibilità notturna in diverse aree dell’abitato, specificatamente indicate dalla cittadinanza.
Il progetto “Val d’Enza controllata” dell’Unione Val d’Enza, nato grazie a un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per aumentare la sicurezza del territorio dell’Unione, porta i suoi risultati a Calerno come voluto a suo tempo dall’amministrazione comunale.
La scelta fatta dall’amministrazione comunale nel 2020, quando partì la progettazione, era stata quella di compiere interventi mirati andando a sostituire i punti luce in specifiche aree indicate dalla cittadinanza nel corso del tempo. Gli interventi hanno pertanto riguardato Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, il parcheggio di via Grandi, il pedonale di collegamento via Patrioti/via Grandi ed il palo della luce vicino alla fermata dell’autobus, che ora oltre alla via Emilia illumina anche Piazza Di Vittorio.
“Questo risultato è un ulteriore tassello che va ad unirsi agli altri investimenti che l’amministrazione comunale ha scelto di compiere a Calerno in questi ultimi anni – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Fabrizio Ferri -. E’ bene ricordare che nei mesi scorsi era stato installato un sistema di videosorveglianza nell’area della Scuola Primaria ‘Italo Calvino’ che si somma a quello installato negli anni scorsi nell’area industriale del Bellarosa. Siamo ben consapevoli – conclude Ferri – che l’argomento sicurezza necessita di un impegno continuo senza mai abbassare la guardia. Da parte nostra c’è la volontà e l’intenzione di cogliere tutte le opportunità come questa che possono migliorare la qualità della vita sul territorio”.