Il Comune apre un tavolo di confronto con il commercio locale
L'obiettivo è affrontare insieme la difficile situazione per ripartire con proposte e iniziative il più possibile condivise. Il confronto verrà a breve esteso al mondo imprenditoriale e sindacale
Pubblichiamo la nota stampa con cui Il Sindaco e la Giunta comunale di Sant’Ilario riferiscono del confronto in corso sul tema della ripartenza del commercio locale, che presto verrà esteso alle rappresentanze imprenditoriali e sindacali.
Il problema ancora sul tavolo, in questi giorni, è “salvare le vite”, ma già lo sguardo e l’operato deve essere rivolto a “salvare la vita” di coloro che si sono salvati: una seria preoccupazione in questo senso è rivolta alle attività commerciali, una delle anime più importanti e vitali di un paese.
Con l’incontro del 15 aprile della Giunta comunale di S. Ilario con i rappresentanti di una parte del mondo del commercio di Sant’Ilario si sono poste alcune delle basi da cui partire per affrontare insieme la difficile situazione creata dall’emergenza coronavirus anche sul piano economico, inserite tuttavia nel drammatico contesto generale. Si è aperto di fatto un tavolo di confronto che l’Amministrazione conta a breve di incrementare con altrettanti tavoli con il mondo sindacale e con quello imprenditoriale, ciò per ampliare il panorama dei pareri e dei contributi. Il Sindaco ha voluto ricordare che il programma politico di un Comune deve investire una visione sociale che comprende tutti i cittadini, le famiglie, gli studenti, i lavoratori, i commercianti, gli imprenditori. Per questo motivo l’Amministrazione impegna la totalità della spesa corrente del bilancio nei servizi al cittadino la cui utenza è soprattutto da parte di lavoratori e di persone che non si possono permettere servizi privati. Ora più che mai, in questi mesi di contrazione sociale-economica, questi servizi sono necessari e i contributi fiscali di tutti i cittadini consentono di mantenerli. Questo periodo di crisi impone allo Stato in primo luogo (in coordinamento con la Regione e in colloquio permanente con i Comuni), di studiare forme di facilitazioni fiscali e di sostegno alle persone: questo sta già avvenendo. A livello di gestione comunale, è significativo il progetto dei buoni alimentari che consentono di dare risposte a situazioni di nuova povertà promuovendo la spesa presso gli esercizi commerciali del territorio, ma è solo un primissimo passo, è necessario molto altro.
Tutto ciò che sarà possibile fare in termini di tassazione locale, valorizzazione dei “nostri” negozi, programma di promozione del paese (partendo anche dalle iniziative già concordate) sarà oggetto del confronto nei prossimi appuntamenti di questo tavolo, che il Sindaco e la Giunta intendono allargare a tutti i rappresentanti del commercio locale e che continuerà a svolgersi con cadenza regolare; ipotizzabile un nuovo incontro verso la metà di maggio. Le iniziative saranno tanto più efficaci quanto più saranno condivise e attuate in modo uniforme e non a macchia di leopardo: per questo è importante il tavolo di confronto giornaliero tra i 45 comuni della Provincia di Reggio, attivo da due mesi a questa parte, che ha l’obbiettivo di condividere le scelte nelle varie materie, anche per aver maggiore influenza sui livelli decisionali superiori. In questo tavolo verranno quindi riportate e discusse le esigenze emerse dalle diverse categorie sociali sui territori, tra cui anche quelle dei commercianti santilariesi, in modo da trovare le sinergie che ci consentiranno di ripartire tutti insieme.
Il Sindaco e la Giunta Comunale di Sant’Ilario d’Enza