Sant’Ilario e Gattatico insieme per il parcheggio a nord della stazione
Parte delle risorse derivanti dall’attività estrattiva Castellana (nel Comune di Gattatico) andranno a finanziare la realizzazione del parcheggio a nord della stazione, oltre alla ciclabile Ponte Enza – Sant’Ilario – Taneto. È stato integrato l’accordo sull’utilizzo di una parte dei proventi delle escavazione dei poli estrattivi Castellana Nord e Sud, per finanziare la realizzazione di un parcheggio da oltre 100 posti auto a nord della stazione ferroviaria Milano-Bologna e incentivare così la mobilità dei passeggeri su ferro.
Una scelta a beneficio dei cittadini di Gattatico e di Sant’Ilario, che guarda oltre al complesso intervento di riqualificazione stazione attualmente in corso e che servirà per accedere ad ulteriori finanziamenti.
Lo studio di fattibilità è stato redatto dal Comune di Sant’Ilario e prevede l’accesso delle auto attraverso due innesti dalla via Emilia bis. Il collegamento ciclopedonale sfrutterà il sottopasso esistente tra gli abitati di Sant’Ilario e di Taneto che a sua volta sarà integrato al percorso Ponte Enza – Sant’Ilario – Taneto finanziato con 640mila euro (di cui 400mila dalla Regione) in una logica di integrazione tra i vari mezzi di trasporto.