Padel, arriva la copertura del campo
L’assessore allo sport Bellei: “una struttura per la comunità grazie a sinergia pubblico-privato. Entro la fine di gennaio finiranno i lavori”.
Il Padel? A Sant’Ilario si gioca tutto l’anno, grazie alla copertura del campo in zona bocciodromo che verrà realizzata entro fine gennaio.
Preannunciata dall’assessore allo sport del Comune Massimo Bellei nel corso dell’inaugurazione del campo, poco più di un anno fa, oggi viene realizzata grazie soprattutto alla ditta Clevertech, che si è fatta carico dei lavori.
Il campo da padel è la concretizzazione di un innovativo progetto frutto di una collaborazione tra pubblico e privato, una risposta ad una domanda sempre più forte di spazi per uno sport in grande crescita. Un’area che viene riqualificata e riportata al centro della comunità. Il campo da Padel è tutte queste tre cose insieme e molto altro.
“Nel 2023 un gruppo di imprenditori ci ha contattati – racconta l’assessore allo sport Massimo Bellei – per darci la disponibilità a realizzare, a proprie spese, un campo da Padel su un terreno pubblico in ottemperanza della nuova legge introdotta quell’anno, che prevedeva questa possibilità. Dal progetto è nato il campo da padel che nel primo anno e mezzo di attività ha preso sempre più piede, grazie ad un ottimo campo con illuminazione propria ed una società attiva che lo gestisce con impegno e la voglia di coinvolgere non solo gli sportivi che praticano il padel, ma anche neofiti grazie a corsi e momenti di incontro con i giovani delle scuole del territorio. La copertura era stata promessa al momento dell’inaugurazione: arriva ora e permette il prolungamento dell’attività durante tutto l’anno, a testimonianza della bontà dell’investimento degli imprenditori privati, con accordo di partneriato con l’amministrazione di Sant’Ilario. Ma questa iniziativa ha tantissimi altri benefici, soprattutto quello di avere dato nuovo slancio al bocciodromo di Sant’Ilario, ovvero una di quelle strutture nate dal volontariato nei decenni scorsi. In Emilia Romagna si assiste alla progressiva chiusura di impianti del genere, per via di una mancanza di ricambio generazionale tra gli sportivi che praticano il gioco delle bocce. Quello di Sant’Ilario resta vivo e vitale grazie anche a iniziative di questo tipo, fortemente volute dall’amministrazione, che comprendono non solo la struttura per il padel ma anche la nuova sala da biliardo, gestita, insieme al bar, da Val d’Enza Billiard e dalla Bocciofila Val d’Enza, che ha di recente ospitato due grandi tornei di biliardo e bocce, con la partecipazione dei rispettivi campioni mondiali. Momenti di grande sport – conclude Bellei – che fanno da traino alla frequentazione di questo impianto, dandogli nuova vita, a disposizione della comunità”.