PRIMO PIANOSANITÁ

Calerno continuerà ad avere un medico

Ausl e Comune di Sant'Ilario confermano la continuità del servizio dopo il pensionamento del dottor Bizzi

Il Sindaco Marcello Moretti

In merito a quanto riportato da alcuni giornali locali, il Comune di Sant’Ilario ha inviato una propria nota stampa in cui tiene a precisare che nessun cittadino di Calerno si trova da oggi senza medico di medicina generale.
Anche i cittadini che abitano nella frazione possono infatti fare affidamento sul nuovo medico di medicina generale che dal 26 novembre sostituirà il dott. Bizzi sui comuni di Campegine e di S. Ilario. Qui, nello specifico, la professionista eserciterà presso la Casa della Comunità di via Rossellini, a meno di 2 km dalla frazione di Calerno, dove operano già in medicina di Gruppo 5 medici di medicina generale e 3 pediatri di libera scelta.
La scelta di svolgere la professione medica in un secondo ambulatorio (S.Ilario e non Calerno), nel distretto di Montecchio come altrove, sta esclusivamente nella piena ed unica disponibilità del professionista che, legittimamente, tende a preferire l’esercizio del proprio ruolo in medicina di gruppo, per un costante ed efficace confronto reciproco tra i diversi professionisti, nonché per poter garantire servizi aggiuntivi al cittadino, ad esempio il servizio di prenotazione Cup o l’assistenza infermieristica.
Fin dalla notizia di pensionamento del dott. Bizzi però l’Amministrazione comunale si è attivata, consapevole che si sarebbe trattato di un ulteriore ambulatorio, impegnandosi per garantire la possibilità di offrire un locale adeguato a Calerno al medico che volesse esercitarvi almeno due giorni a settimana.
L’Azienda Usl ha ricevuto la richiesta da parte di un medico di altro Comune di esercitare anche a Calerno e si sta lavorando con l’Amministrazione comunale affinché questo possa realizzarsi nel più breve tempo possibile.
A seguito di tale disponibilità e dopo aver sondato diverse ipotesi di collocazione (ivi compresa quella finora utilizzata dal dottor Bizzi) che non si sono concretizzate, il Comune di Sant’Ilario, visto l’interesse per una positiva soluzione della questione, ha messo a disposizione un locale di sua proprietà a Calerno che è in corso di allestimento e potrebbe aprire con una tempistica (inizio gennaio) in linea con i necessari passaggi legati alla cessazione dell’attività del dottor Bizzi. Quando la situazione sarà eventualmente definita in tal senso i cittadini potranno anche optare per tale scelta.
Consapevoli della delicatezza del passaggio, l’amministrazione ha fornito le necessarie informazioni ai cittadini nelle modalità più rapide possibili, inserendo anche gli orari del nuovo medico, attivo dal 26 novembre.
“Voglio sottolineare – ha dichiarato il Sindaco Marcello Moretti – la grande disponibilità dell’Azienda Usl a condividere il bisogno di prossimità di un servizio essenziale in un contesto importante come quello di Calerno, nel rispetto delle scelte dei medici di base che, lo ricordo, sono liberi di scegliere il luogo dove esercitare la propria professione. Noi creiamo le condizioni per essere vicini ai territori, nel caso specifico lavorando con largo anticipo a convincere le persone e mettendo a disposizione locali nostri, sempre nel rispetto delle norme e, al tempo stesso, senza rinunciare ad impegnarsi a trovare le soluzioni possibili”.

Mostra di più

Articoli Correlati