EVENTIPRIMO PIANO

Tre appuntamenti con l’oro nero, il balsamico tradizionale

28 ottobre, 4 e 9 novembre serate dedicate all’aceto balsamico tradizionale. Due appuntamenti di degustazione a Sant’Ilario al Mavarta e la cena finale a Calerno nella sala dell'Arci.

Tre serate per celebrare l’oro nero di Reggio Emilia. Tre appuntamenti con uno dei prodotti tradizionali di eccellenza del nostro territorio. Il Comune di Sant’Ilario d’Enza, in collaborazione con l’Accademia dell’aceto balsamico di Reggio Emilia, presenta un ciclo di eventi dedicati all’aceto balsamico. Le serate si terranno lunedì 28 ottobre e lunedì 4 novembre presso il Centro Culturale Mavarta, mentre una cena conclusiva, organizzata dalla Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale, avrà luogo sabato 9 novembre alle ore 20 presso la Sala Gandolfi dell’Arci Calerno.

Le iniziative sono finalizzate ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza su questo prodotto tipico, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. Durante le serate al Mavarta i partecipanti potranno esplorare la storia e le peculiarità dell’aceto balsamico, comprendendo le differenze tra le varie tipologie, il processo di produzione e l’importanza dell’invecchiamento. Non mancheranno degustazioni guidate per assaporare le caratteristiche uniche di questo prodotto tradizionale.

Lunedì 28 ottobre, a partire dalle 20.45, la serata verterà sull’argomento: “L’aceto balsamico: gusto e storia di un gusto”. Interviene il Dottor Danilo Morini dell’Università di Bologna, Dipartimento Beni Culturali. Seguirà degustazione in abbinamento con Saba Reggiana.

Lunedì 4 novembre, sempre a partire dalle 20.45, degustazione guidata a cura dell’Accademia dell’Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa di due campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP con Parmigiano-Reggiano del Caseificio Agricolo del Milanello Terre di Canossa, pluripremiato alla rassegna World Cheese Awards.

La cena del 9 novembre (ore 20) rappresenterà il momento conclusivo del ciclo, offrendo un’esperienza gastronomica immersiva che vedrà l’aceto balsamico protagonista di un menu appositamente ideato per esaltarne i sapori. A partire dalle ore 20 alla sala Gandolfi di Piazza G. Vittorio, 9 (menù fisso 3 5€ a persona, prenotazioni entro il 5 novembre) la Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale guiderà i commensali attraverso un percorso di scoperta enogastronomica, promuovendo la cultura e il gusto delle terre reggiane. Prenotazioni: Cinzia 348/7336680; Francesca 333/4437046; Fabrizio 340/3456200.

Fabrizio Ferri, assessore alla valorizzazione del territorio: “Questi eventi testimoniano l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere la cultura enogastronomica e i sapori tipici della nostra Regione, sfruttando la posizione strategica di Sant’Ilario d’Enza, situata alle porte della Food Valley. Il Comune intende infatti valorizzare le eccellenze del territorio, lavorando per diffondere la conoscenza di prodotti locali di alta qualità e nelle settimane scorse insieme al sindaco Moretti ho avuto il piacere di ricevere Francesco Cattini, Presidente della Confraternita e alcuni rappresentanti locali”.

Mostra di più

Articoli Correlati