PRIMO PIANOSCUOLA

La scuola Fiastri compie 50 anni!

Sabato 26 ottobre "Una scuola, un territorio 1974 - 2024": la festa per i 50 anni della Scuola dell'Infanzia Comunale "Fiastri" di Sant’Ilario.

Sabato 26 ottobre dalle ore 14.30 la cittadinanza è invitata all’iniziativa “Una scuola, un territorio 1974-2024” promossa dall’Amministrazione Comunale, un momento di festa e condivisione per celebrare l’anniversario dei 50 anni della Scuola dell’Infanzia Comunale “Fiastri” di via Roma a Sant’Ilario d’Enza.

Nel corso del pomeriggio, dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, saranno organizzati laboratori e attività per bambini/e cui seguirà lo spettacolo di giocoleria circense “A ruota libera” con la compagnia “I 4 elementi Teatro”. La giornata si concluderà con il simbolico taglio della torta. A causa delle incerte condizioni meteo l’intero evento si terrà all’interno della struttura.

La gestione comunale del “Fiastri” iniziò il 3 ottobre del 1974. Da allora generazioni di bambini e bambine insieme alle famiglie hanno frequentato questo spazio di educazione e incontro. Il “Fiastri” è diventato così un autentico punto di riferimento per l’intera comunità. “La complessità educativa contemporanea fa emergere ancora di più la centralità dei nostri servizi nei quali (grazie all’importanza che un personale appassionato e continuamente aggiornato dà all’ascolto del bambino, facendosi carico anche del pluralismo dei modelli educativi dalle famiglie) si studiano e si rielaborano continuamente esperienze e strumenti pedagogici con la ferma volontà di giocare un ruolo determinante nella ricerca e nella definizione dei nuclei identitari più autentici dell’uomo, al quale si riconosce dignità fin dalla più tenera età”, così ha scritto il sindaco Marcello Moretti nell’intervento introduttivo che apre la pubblicazione che verrà distribuita nel corso della Festa.

Mostra di più

Articoli Correlati