CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: la michetta della Madunina

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Seconda ricetta del tour “Italia in un panino”. Dopo l’Abruzzo torniamo al nord, alla vicina Lombardia e rendiamo omaggio a Milano e alla sua bela Madunina.
Pensare Milano ci porta subito ad uno dei suoi ingredienti tipici, lo zafferano e alla sua ancor più famosa cotoletta. Rubiamo un po’ di verza dalla cassoela e ne facciamo un piatto unico.
Intanto vi lancio una proposta. La prossima serata che farete in compagnia, perché non vi confrontate in un dibattito a base di panini? Ogni partecipante dovrà portare un panino della zona di origine sua o della sua famiglia e poi li si assaggia insieme. E non barate. Basta andare al mercato del sabato per capire come siamo diventati un bellissimo impasto di lingue, dialetti e tradizioni. Forza, ognuno giochi il suo panino segreto…
E se volete chiedermi una città o una regione particolare da chiudere in un panino, scrivetemi pure sulle mie pagine social!

MICHETTA DELLA MADUNINA

Per un panino:
1 michetta
1 fetta di pollo (o tacchino anche se la tradizione milanese utilizza prevalentemente il vitello)
1 piccola cipolla
100 g di verza
1 piccola patata
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
1 uovo
pane grattugiato
olio di semi per friggere
qualche cucchiaio di latte
20 g di Grana Padano (siamo in Lombardia, ricordatelo)
olio e.v.o.
sale e pepe

Mondare le verdure, affettare la cipolla e la verza, tagliare a dadini la patata. In una padella rosolare in due cucchiai di olio la cipolla poi unire la verza e la patata. Rosolare bene, sale e pepe, mettere il coperchio e cuocere per dieci minuti. Aggiungere lo zafferano diluito in mezzo bicchiere di brodo caldo, rimettere il coperchio e portare a cottura per altri venti minuti. Con un cucchiaio schiacciare le patate.
Passare la fetta di pollo nell’uovo sbattuto, nel pane grattugiato e friggere in olio caldo. Far asciugare su carta da cucina e insaporire con un pizzico di sale. Scaldare il latte e fuori dal fuoco aggiungere il Grana Padano formando una cremina.
Tagliare in due la michetta, sotto mettere qualche cucchiaio di verza allo zafferano, la cotoletta e bagnare con la crema di Grana Padano. Chiudere e gustare!

Mostra di più

Articoli Correlati