AMBIENTEPRIMO PIANO

Parco Poletti, i lavori procedono spediti

E' in corso di realizzazione un intervento di riqualificazione del parco e del campo da basket da 120mila euro, cofinanziato per 70mila euro dalla Regione Emilia Romagna

Un intervento da 120mila euro, con un cofinanziamento dalla Regione Emilia Romagna tramite un accordo di programma siglato dall’Unione Val d’Enza nell’ambito di “Parchi Sicuri 2023”, perché il piano rientra nella tipologia di interventi fortemente voluti dalla Regione per dare la possibilità alle amministrazioni comunali di riqualificare aree verdi ritenute strategiche per la vita della comunità e sulle quali è necessario dare un impulso dal punto di vista sociale.

I lavori di riqualificazione del Parco Poletti, messi nero su bianco dopo un lungo periodo di confronto fra amministrazione pubblica, volontari e cittadini, proseguono a pieno ritmo ed iniziano a delinearsi i principali siti dell’area verde che cambieranno volto a breve. Un approfondito lavoro preliminare, svolto da assessorato all’ambiente con ufficio tecnico ed associazioni, ha messo in luce le priorità e permette ora alle aziende che si sono aggiudicate i lavori di dare operatività alle idee nate da questi momenti di confronto.

Si è così provveduto ad abbattere la struttura che ospitava gli spogliatoi e che sarà sostituita da una nuova posata su un nuovo basamento mentre, in contemporanea, si sono realizzati i lavori della nuova superficie del campo da basket, ben visibili anche senza entrare nel cantiere. Oltre a queste opere già realizzate altre accessorie, ma non di minore importanza come la sistemazione delle reti parapalloni dei campi da basket e da calcetto, insieme ad altre finiture che saranno fatte in corso d’opera, sono in programma nelle prossime settimane.

C’è grande soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri e degli uffici comunali perché stanno finalmente prendendo forma le idee espresse da tempo dal confronto con la cittadinanza. Questo importante investimento vuole non solo rendere più confortevole e sicura l’area ma anche rivitalizzare questa importante zona residenziale di Sant’Ilario dotata di un Circolo ARCI, spazi commerciali e dell’Asilo Nido Comunale “Girotondo”. Complessivamente i lavori ammontano a circa 120mila euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna per 70mila euro e dal Comune per 50mila euro.

L’assessorato all’ambiente in queste ultime settimane ha inoltre avviato e concluso il controllo dei pini su suolo pubblico ed effettuato su di essi un intervento con una ditta specializzata per combattere la presenza della processionaria, un parassita in grado di arrecare danni soprattutto agli animali.

Mostra di più

Articoli Correlati