AMBIENTEPRIMO PIANO

Gli studenti imparano il loro territorio

Il 23 settembre al Mavarta parte la quarta edizione di "Abita il tuo territorio". L’assessore all’ambiente Ferri: “grazie alla dirigente scolastica per il suo impegno per i ragazzi” .

L’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri

Stasera al via al Centro Mavarta alle ore 20.30 la quarta edizione del progetto “Abita il tuo territorio”, realizzato in sinergia fra Amministrazione comunale, Istituto scolastico Comprensivo, Servizio Sociale Territoriale di Sant’Ilario e diverse associazioni locali e singoli cittadini. Gli studenti coinvolti sono oltre 300 e frequentano la scuola secondaria di I° grado “Leonardo Da Vinci” di Sant’Ilario. Sarà un percorso di avvicinamento dei ragazzi all’ambiente in cui vivono, alla sua storia e alle sue caratteristiche: il territorio sarà prima studiato in classe e successivamente esplorato durante diverse uscite grazie al fondamentale supporto di vari soggetti quali il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza, Circolo Fotografico Tannetum, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Sant’Ilario, Arci Poletti, l’Aggregazione O.D.V., consorzio Canale Sant’Eulalia, ANPI sezione Sant’Ilario d’Enza, CAI Sant’Ilario d’Enza e cittadini volontari abitanti e conoscitori di Sant’Ilario e Calerno.
Obiettivo del progetto è la cura civica e ambientale con particolare attenzione alle relazioni, alla socializzazione e alla scoperta del territorio.  Anche in questa edizione si lavorerà per mettere a frutto la disponibilità di alcune aziende locali che faranno conoscere agli studenti anche il lato imprenditoriale della realtà santilariese.
“Voglio ringraziare ancora una volta la Dirigente Scolastica Dottoressa Raffaella Savino – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – per la sua volontà e per il suo fondamentale lavoro per permettere agli studenti di conoscere il territorio dove vivono con uscite guidate e interagendo in prima persona con i luoghi e le persone che frequentano i posti visitati”.

Mostra di più

Articoli Correlati