Un’edizione col botto per Festa Dem 2024
Migliaia di visitatori, grandi apprezzamenti per le novità di quest’anno, 500 volontari impegnati nell’accoglienza e nel servizio. Numeri straordinari per la kermesse di luglio del PD al Parco San Rocco. Le foto della Festa.
Il numero totale dei visitatori non è calcolabile, dato che l’ingresso era libero. Però il numero dei piatti serviti da pizzeria, ristorante emiliano, ristorante di pesce e stand del gnocco rende bene l’idea del grande successo e dell’alto gradimento che ha avuto l’edizione 2024 della Festa Democratica al Parco San Rocco di Sant’Ilario.
Sono stati oltre 3.500 i coperti al ristorante del Pescatore, circa 1.700 al ristorante Emiliano, 1.500 le pizze servite nello stand della pizzeria del Parco, migliaia di pezzi di gnocco fritto nello stand sotto la vela, tanta gente in gelateria e al bar centrale “Barcello”. E grande affluenza di pubblico ai numerosi concerti ed eventi live tenutisi in Balera, allo spazio musicale della Gelateria, in Arena Augusto Daolio. Un numero altissimo di persone che ha gustato i piatti della Festa e che ha partecipato agli spettacoli, pubblico accolto e servito da più di 500 volontari di ogni età, circa 170 persone in servizio mediamente ogni sera.
Uno sforzo organizzativo straordinario, molto impegnativo in termini di costi generali e di gestione volontaria di strutture rilevanti, spazi molto ampi e tanto pubblico. Un impegno che viene da lontano, che ha il duplice scopo di continuare ad offrire alla comunità un importante momento estivo di svago, di approfondimenti e socialità, e di generare le risorse necessarie per far fronte ai notevoli costi di gestione e di manutenzione delle tante strutture e del parco, grande area verde attrezzata di proprietà del Partito Democratico di Sant’Ilario ma di uso pubblico, a disposizione di tutta la cittadinanza.
“Siamo molto soddisfatti del risultato – ha dichiarato la segretaria del circolo PD di Sant’Ilario Maria Cecilia Bosio – ma soprattutto dei contenuti della nostra Festa. Con i Giovani Democratici che hanno gestito il Barcello, i tanti spettacoli dal vivo, la libreria con i libri usati a prezzo contenutissimo, lo spazio a KM0 che ha valorizzato i nostri produttori e l’angolo di Berlinguer, nato proprio qui, partecipatissimo e molto apprezzato da tutti i visitatori. La nostra Festa – ha concluso Bosio – dimostra che queste manifestazioni cambiano e si adattano ai tempi attirando un pubblico sempre diverso e mantenendo comunque la propria identità e attrattività. Ci vediamo nel 2025 con nuove idee e l’impegno di sempre”.