PRIMO PIANOSERVIZI SOCIALI

Prestigioso riconoscimento al progetto “Sant’Ilario comunità resiliente”

S. Ilario premiata a Lecce dalla Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale

Letizia Espanoli e Giulia Albano di Sente-Mente, Carla Pinelli del Servizio Sociale Territoriale

Da giovedì 6 a sabato 8 giugno, presso l’Università degli studi di Lecce, si è svolta la quarta edizione della Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale (CIRSS).  Fra le esperienze ritenute maggiormente significative, a livello nazionale, il Comitato scientifico ha premiato anche l’esperienza di resilienza trasformativa, vissuta nelle nostre comunità di Sant’Ilario e Calerno, con il progetto “Sant’Ilario comunità resiliente”. Gli anni del Covid sono stati veramente drammatici. Con prontezza l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, si è fatta carico sia delle necessità primarie (cibo, farmaci, casa, lavoro) di molti cittadini, sia del benessere psico-emotivo di chi ha subito sofferenze diverse. Due le edizioni (2022-2024) dell’innovativo progetto che si avvale della Psicologia Positiva, realizzate con i workshop #Giorni felici del Team Sente-Mente cui hanno partecipato ben 348 cittadini (dipendenti comunali, cittadini che hanno subito lutti, volontari, giovani) che si sono impegnati ogni giorno per fare esperienze ottenendo, con sorpresa, benefici in termini di speranza, ottimismo, autoefficacia e resilienza verso il proprio futuro.

Ogni edizione si è conclusa con il Festival della Felicità cui hanno partecipato circa 150 cittadini. Fra gli aspetti significativi manifestati dai partecipanti vi sono: la felicità di ritrovarsi assieme a tanti altri ed imparare ad accrescere il proprio benessere psico-emotivo; fare nuove amicizie per coltivare interessi comuni; dare del proprio tempo per rigenerare nuove energie nel volontariato.  Questi sono solo alcuni degli aspetti di resilienza trasformativa che hanno rigenerato luoghi generativi di felicità e ripresa di inedite socialità, nella nostra città; ben rappresentata all’Università di Lecce da Carla Pinelli e Annalisa Valdesalici del Servizio Sociale Territoriale.

Carla Pinelli e Annalisa Valdesalici del Servizio Sociale Territoriale, Giulia Albano di Sente-Mente, Anna Giangrandi Assessore a Welfare, Volontariato e Politiche Giovanili
Mostra di più

Articoli Correlati