PRIMO PIANOSPETTACOLI

Baracca e Burattini, il festival inizia al Mavarta

Giovedì 13 giugno alle 21.30 arriva al centro culturale di S.Ilario un superclassico: “Le avventure di Fagiolino” dei romagnoli Teatro del Drago.

Torna il festival estivo di teatro per ragazzi “Baracca e Burattini”. Ce n’è per tutti i gusti: burattini, pupazzi, narrazione, marionette e teatro d’attore. Quest’anno sono trentadue gli spettacoli, da giugno ad agosto in sedici Comuni della provincia, dalla Bassa alla montagna: per bambini e famiglie l’occasione ideale di passare una serata sotto le stelle con alcune delle migliori compagnie del panorama nazionale. Sono ben cinque gli appuntamenti a S.Ilario e Calerno promossi dall’Amministrazione Comunale, tutti a ingresso gratuito. Si comincia giovedì 13 giugno alle 21.30 nella classica cornice del parco del Centro Culturale Mavarta con “Le avventure di Fagliolino” di Teatro del Drago. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al coperto, sempre al Mavarta.
La compagnia Teatro del Drago è l’erede di un’antica Famiglie d’Arte attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: i Monticelli. I fratelli Mauro e Andrea rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. Mirabile esempio di commedia burattinesca emiliano-romagnola, questo spettacolo intenso e divertente ha superato le tremila repliche ed è stato tradotto in spagnolo, francese e inglese. Il canovaccio dell’Ottocento a cui è ispirato fa parte della collezione Monticelli ospitata presso il Museo La Casa delle Marionette di Ravenna. Protagonista assoluto Fagiolino Fanfan con il suo inseparabile amico Sandrone Spavirone: questa volta i due per compiere l’impresa dovranno riportare al vecchio re il figlio tenuto in ostaggio nel Bosco della Rogna dal temibile brigante Spaccatesta.

Il Festival prosegue nei prossimi giorni in provincia a San Martino in Rio (18 giugno) e Montecchio (19 giugno). Nuovo spettacolo nel Comune di S.Ilario giovedì 27 giugno alla Scuola Calvino di Calerno con le Storie di Arlecchino di Barbariccia.
Il festival Baracca e Burattini fa parte della rete regionale Burattininrete ER ed è promosso e organizzato da associazione 5T di Reggio Emilia insieme ai Comuni di Albinea, Bibbiano, Sant’Ilario d’Enza, Campegine, Canossa, Cavriago, Fabbrico, Montecchio, Novellara, Quattro Castella, San Martino in Rio, San Polo, Scandiano, Vezzano e Rubiera con il sostegno Coop Alleanza 3.0.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati