“Investiamo sui giovani e sulle loro idee”
Monica Castellari e Marcello Moretti hanno partecipato all’incontro del Gruppo Giovani di Calerno. Venerdì 15 marzo incontro aperto al pubblico all’Arci di Calerno in Piazza Di Vittorio a partire dalle ore 18:30.
“Io non dipendo”. Questo il titolo dell’iniziativa realizzata lunedì 11 marzo dal Gruppo Giovani di Calerno con gli interventi del Maresciallo dei Carabinieri Alfonso Belmonte, comandante della stazione di Sant’Ilario d’Enza, e Marta Del Piccolo, psicologa e psicoterapeuta.
Una serata partecipata, che dimostra ancora una volta l’intenzione di questi ragazzi e ragazze di far vivere la sala civica di Calerno non solo con attività ricreative o di studio, ma anche con un intento di cittadinanza attiva e impegno civile. Quella di lunedì – come la precedente incentrata sul conflitto israeliano-palestinese e ancora quella sulle truffe – è stata una serata curata e partecipata, incentrata su temi utili e attuali, a testimonianza che esiste nella popolazione giovane l’attenzione e la capacità di occuparsi della realtà locale e non solo.
Tra i partecipanti, l’assessore alle politiche giovanili Anna Giangrandi ed anche il consigliere comunale Monica Castellari, candidata vicesindaca alle prossime elezioni di giugno in ticket con Marcello Moretti, candidato sindaco per Sant’Ilario Futura, anch’esso presente alla serata. “L’Amministrazione Comunale ha scelto di investire in questo progetto e in questo gruppo – ha spiegato Monica Castellari – affidando a loro e alle loro idee uno spazio consono e il sostegno di un consulente socio-educativo professionista. Come consigliere comunale in carica sono orgogliosa e soddisfatta della scelta inedita e coraggiosa degli amministratori di dare fiducia e responsabilità a questo gruppo di giovani, come candidata Vicesindaca non posso che auspicare il prosieguo di questa bella collaborazione. Per me e Marcello Moretti quella di lunedì è stata un’occasione di confronto con questi ragazzi, con il loro modo di lavorare, ma soprattutto un’occasione per sostenerli e immaginare un futuro di questa loro esperienza. Questa è l’idea di Sant’Ilario Futura per questa campagna elettorale: un atteggiamento di continuità con le tante cose positive che sono state fatte e, allo stesso tempo, raccogliere nuovi stimoli, affrontare le criticità, e fissare nuovi obiettivi attraverso l’ascolto della voce dei cittadini”.
Proprio per raccogliere nuovi stimoli e le idee, le segnalazioni e i bisogni di tutti, Moretti e Castellari incontreranno i cittadini in un incontro pubblico venerdì 15 marzo alle ore 18.30 all’Arci a Calerno.