Il nuovo libro di Daniele Castellari, presentazione il 6 febbraio
”Beati gli idioti. Dostoevskij e il Discorso della montagna”, l'ultimo lavoro del professore santilariese alla Biblioteca comunale di S.Ilario.
Appuntamento Martedì 6 febbraio 2024 alle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale di S. Ilario d’Enza, per la presentazione dell’ultimo libro del Professore Daniele Castellari, ”Beati gli idioti. Dostoevskij e il Discorso della montagna”.
L’ultimo contributo del nostro concittadino, pubblicato dall’editore Pazzini – Rimini, è la rilettura del romanzo “L’idiota” di Dostoevskij attraverso una lente teologica: il cosiddetto Discorso della montagna riportato nei Vangeli. Si tratta di una lettura “teatrale” del testo proiettato in una dimensione scenica e passato al setaccio delle otto beatitudini evangeliche, più una conclusione sul valore estetico ed etico dell’idiozia. Dall’antica tradizione ascetica e spirituale dei “folli in Cristo”, molto frequente nella letteratura russa e nella tradizione ortodossa, e dal confronto serrato con le beatitudini evangeliche, il principe Myškin assume la prospettiva del cristiano in cammino, né Cristo né il diavolo, ma colui che, pur nella fragilità umoristica delle sue esperienze, “ci sta provando”: l’avventura di un povero cristiano.
Daniele Castellari, insegnante di lettere presso il Liceo “Aldo Moro” di Reggio Emilia, ha pubblicato saggi letterari con la rivista Intersezioni de Il Mulino, volumi con EMI, Franco Angeli, EDB e Paoline. Conduce laboratori e seminari come formatore in scuole, università, Comuni e biblioteche su temi legati alla lettura e alla narrazione teatrale. Svolge attività di narrazione teatrale, regìa e organizzazione teatrale come direttore artistico del Piccolo Teatro in Piazza di S. Ilario d’Enza. Tra le sue ultime creazioni: l’evento La città del lettore (2017-2023) e un volume-saggio sull’umorismo ebraico: “Non so se il riso o la pietà prevale. Misericordia e umorismo nel romanzo ebraico del Novecento”, ed. Compagnia Editoriale Aliberti (2019), con prefazione di Moni Ovadia.
Daniele Castellari, Beati gli idioti. Dostoevskij e il discorso della montagna, Pazzini Editore (collana Moralia), 2024, EAN: 9788862574662, ISBN: 8862574665