Federico Gerini in concerto a S.Ilario
Venerdì 1 dicembre al centro Mavarta il live del pianista toscano nell'ambito della rassegna "Free!", la nuova serie di appuntamenti con nomi di rilievo della scena nazionale.
Terzo appuntamento della rassegna “Free! Mavarta Music Live”: venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Centro Culturale di S.Ilario va in scena Federico Gerini, pianista e docente toscano che si occupa da anni prevalentemente di improvvisazione radicale e di musica da camera, con particolare riguardo ai linguaggi, stili e repertori del Novecento e della contemporaneità.
In ambito classico-contemporaneo è fondatore e membro del Duo Brillance (con Davide Nari ai sassofoni), del Klonos Trio (con Nari e il sassofonista americano Preston Duncan) e del Trio Panamericano (sempre con Nari e Elena Bacchiarello al clarinetto) mentre in ambito jazz ed improvvisativo suona da anni in duo col batterista e percussionista Massimiliano Furia e in duo col sassofonista Stefano Guazzo. Fa parte poi del trio fusion Ota Yokai con Giacomo Tongiani alla batteria e percussioni e Massimiliano Avallone al basso. È inoltre fra gli ideatori ed organizzatori del Calizzano Creative Saxophone Festival e del Sonus Online Music Contest. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda e USA pubblicando dodici dischi di musica classica, contemporanea, jazz e improvvisazione per le etichette Da Vinci, Dodicilune, Ars Publica, Setola di Maiale, Utility Tapes.
“Free! Mavarta Music Live” è promossa da Corpo Filarmonico di S.Ilario e Amministrazione Comunale: quattro concerti al Centro Culturale Mavarta che si avvalgono della collaborazione del musicista, poeta e critico Nazim Comunale, firma, tra gli altri, del quotidiano Il Manifesto, del Giornale della Musica e della rivista Blow Up.
La rassegna è nata idealmente per ricollegarsi ai 50 anni della storica manifestazione “Musica/Realtà” che, dal 1973 al 1976, portò a S.Ilario artisti del calibro di Maurizio Pollini e Luigi Nono: un evento unico che metteva insieme classica e contemporanea, folk e nuove forme della musica giovanile, grandi maestri e ampliamento democratico dell’accesso a cultura e saperi. Il prossimo appuntamento è per il 13 gennaio con l’atteso concerto di Giovanni Mancuso.
Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 671858 – www.mavarta.it