IO SONO MIA, primo incontro il 16 novembre al Mavarta
“Donne e culture del mondo” e “Parliamo tra donne”, si parte giovedì. L’Assessore Giangrandi: "in questi ultimi anni abbiamo realizzato molteplici attività".
“Io Sono Mia”, esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini per la sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di violenza sulle donne. Si intitolano “Donne e culture del mondo” e “Parliamo tra donne” i prossimi appuntamenti in programma a S.Ilario nell’ambito di questo progetto.
“Donne e culture del mondo” è un ciclo di tre incontri dedicati alle culture delle donne di paesi diversi. Il primo appuntamento è in programma giovedì 16 novembre alle ore 20,30 presso il Centro Mavarta. Per la cultura albanese interverrà la dott.ssa Shqiponja Cenaj, mentre per la cultura brasiliana interverrà la prof.ssa Monica Gisele Julio.
“Parliamo tra donne” invece prevede tre appuntamenti per trovarsi tra donne, ascoltarsi e confrontarsi con le volontarie e le operatrici dell’associazione “NonDaSola”. Il prossimo appuntamento è per lunedì 20 novembre alle 18,30 presso la sede della Croce Bianca in via Fellini 4 a Sant’Ilario d’Enza. Il progetto Io Sono Mia rientra nel programma delle attività del Laboratorio Permanente Pari Opportunità del Comune di Sant’Ilario d’Enza che, assieme alle associazioni del Comitato 365 Giorni No promuove il valore delle donne rispetto alla propria autonomia e ai diritti delle persone.
“In questi ultimi anni abbiamo realizzato molteplici attività – spiega l’assessore al welfare Anna Giangrandi – dai laboratori per creare piccoli manufatti il cui ricavato è stato donato al Centro antiviolenza di Reggio Emilia fino agli eventi culturali inerenti aspetti importanti nelle vite delle donne, come ad esempio l’autonomia economica. A Sant’Ilario sono presenti diversi cittadini di oltre 50 nazionalità e un passo significativo del progetto Io Sono Mia è una maggiore partecipazione di donne con culture diverse protagoniste nelle attività dell’anno: i laboratori delle collane ‘Libera tutte’ e la merenda multiculturale ‘Sapori dal mondo’. Le prossime iniziative – conclude Giangrandi – vanno anch’esse in questa direzione”.
Per informazioni rivolgersi allo Sportello Sociale tel. 0522 672260.