La Biblioteca di S.Ilario in festa
Sabato 18 novembre un pomeriggio per celebrare i 50 anni (+1) di attività con la conferenza di Gino Ruozzi, le letture di Fabrizio Careddu, musica, giochi.
Nel 2022 la Biblioteca Comunale di Sant’Ilario d’Enza, inaugurata nel 1972, ha raggiunto i cinquant’anni di attività. Si tratta di un servizio nato in epoca di grande impegno politico, civile e ammnistrativo come, tra gli altri, la Farmacia, il Nido e le Scuole dell’Infanzia: servizi che hanno modellato e qualificato le comunità del nostro territorio.Nel corso di questi cinque decenni la Biblioteca ha cambiato ruoli e funzioni: prima centro polifunzionale e culturale, sede di mostre ed eventi, poi maggiormente orientata alla cura del patrimonio librario e alla promozione alla lettura e, infine, attraversata dalle innovazioni digitali e dall’apertura ad altri linguaggi come l’audiovisivo e il gioco.
Una svolta è stata la ristrutturazione del 2012 che ha reso la Biblioteca più accogliente, moderna e in grado di rispondere a nuove richieste e nuovi bisogni. Anche la pandemia ha rappresentato una fase di passaggio, piena di difficoltà, ma anche di nuovi orientamenti. E proprio a causa delle misure di emergenza il “compleanno” è stato rinviato di un anno. Si tratta dunque di un 50+1: 1972-2023.
Il programma della festa del 18 novembre inizia con l’apertura delle ore 15. Per tutto il pomeriggio musica con il duo Herr Wanderlust (Paolo Panigari, clarinetto e sax soprano, e Fabiano Corso, chitarra) in collaborazione con Corpo Filarmonico di S.Ilario. Alle 15.30 Giochi da Tavolo per bambine/i con l’associazione Comelasfoglia (età 6-10 anni, consigliata prenotazione).
Alle 16.30 saluti istituzionali con il sindaco Carlo Perucchetti e inaugurazione nuova sezione CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). A seguire, ore 16.45, conferenza “La biblioteca “scrittoio”, da Niccolò Machiavelli a Giuseppe Pontiggia” di Gino Ruozzi, già professore dell’Università di Bologna e collaboratore del Sole 24 Ore, con le letture dell’attore Fabrizio Careddu. Chiusura – dalle 18.15 alle 19 – con il rinfresco finale.
Un programma vario come varia è la comunità che si aggrega intorno alla Biblioteca: dalla nuovissime generazioni a quelle più mature, dalle famiglie agli appassionati delle varie discipline (letteratura, poesia, arte, cinema, storia, attualità, gioco…), alle volontarie e ai volontari delle tante associazioni locali. Senza dimenticare le connessioni con gli altri servizi del territorio come il Centro Mavarta e con la rete provinciale dei Servizi Bibliotecari Reggiani. Persone, idee, legami per un progetto di cittadinanza consapevole, solidale, rivolto al futuro.
Ingresso libero. Info: Biblioteca Comunale, piazza repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Info: 0522 672154.