Intelligenza artificiale ed ecologia integrale
Incontro venerdì 10 novembre (ore 20.45) al Mavarta organizzato dal circolo "Inventori di Strade". L'impatto dell'I.A. sulle sfide che ci attendono e il ruolo delle giovani generazioni nel realizzare la transizione ecologico-digitale.
“Ecologia integrale, giovani e sostenibilità nell’era dell’Intelligenza Artificiale“. Questo il titolo dell’incontro che si terrà a S. Ilario d’Enza venerdì 10 novembre 2023 alle ore 20,45 presso Centro culturale Mavarta. Si parlerà dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) in relazione alle sfide epocali che ci attendono, del ruolo delle giovani generazioni nel cercare nuove forme di dialogo inter-generazionale e della necessità di realizzare la transizione ecologico-digitale senza alterare i delicati equilibri sociali ed economici, a livello locale e su scala globale. Verranno esplorati i legami tra l’Ecologia integrale e l’IA, i rischi latenti di una tecnologia senza precedenti e le opportunità straordinarie di orientarne l’impiego verso il benessere collettivo. L’obiettivo è dare ai giovani la possibilità di utilizzarne il potenziale per progettare in modo condiviso nuove forme di governance e di poterne concretamente migliorare il livello di sostenibilità.
Ne parleranno due autorevoli voci in dialogo alla ricerca di segnali e opportunità su cui costruire una nuova partecipazione giovanile: il Dott. Walter Ganapini, ambientalista e dirigente d’azienda, figura centrale nel dibattito internazionale sul tema dell’ecologia integrale e dell’attuazione della “Laudato Si” di Papa Francesco, ed il Prof. Giuseppe Magro, docente di Intelligenza Artificiale (Università di Bologna), esperto nella valutazione di impatto ambientale applicata ai sistemi digitali di gestione del territorio. Interverrà la Dott.ssa Roberta Vicentini, responsabile dei progetti educativi di IAIA Italia (International Association for Impact Assessment), che presenterà il video di un’esperienza concreta di cittadinanza attiva digitale intrapresa dagli studenti della consulta di Brescia. Moderatore della serata l’Arch. Nando Bertolini, Vice Presidente Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
L’incontro (ingresso libero), con il patrocinio di Comune di S. Ilario d’Enza, Unità pastorale S. Giovanni Bosco, Clevertech e Istituto Nazionale di Bioarchitettura, è organizzato dal Circolo culturale “Inventori di Strade”.