Fatemi cucinare: busiate alla trapanese
Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici
(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)
Siciia bedda, beddissima, Sicilia che ti toglie davvero il fiato come dice la pubblicità. L’ho sperimentato. E’ successo lo scorso anno, e della Sicilia ho visto solo un minuscolo puntino, Trapani, le sue saline, i fenicotteri rosa, il tuffo del sole nel mare al tramonto e il mare. Un mare che mi ha fatto commuovere, un mare che incontra, che abbraccia, che potresti guardare per ore ed ore perché senti che ti capisce. La Sicilia mi ha preso il cuore e tornerò. La sua cucina. Difficile da raccontare. Ingredienti vivi, un pesce dai colori mai visti e profumi, spezie, verdure, fritti, pasta, e ricchezza e creme, e chi più ne ha più ne metta. Scelgo di proporvi una ricetta semplice con un formato di pasta che ho portato da giù, le busiate. Si possono fare anche in casa, con la semola, facendo abbracciare le strisce di pasta ad una sottile canna, di quelle che si raccolgono nei campi. Il pesto (non esiste solo Genova!), è fatto con ingredienti facilissimi da reperire. Il tempo di preparazione dura quanto la cottura della pasta. Una festa per la nostra tavola che sta per salutare l’estate.
Se lo desiderate, sulla mia pagina Instagram trovate un breve reel, molto casalingo, dove preparo il pesto alla trapanese, potrebbe esservi utile!
BUSIATE ALLA TRAPANESE
Ingredienti per 4 persone:
240 g di busiate
40 g di olio evo
3 spicchi di aglio (se non lo si digerisce, basta sfregare gli spicchi nel contenitore dove farete il pesto, lascerà il profumo e non farà danni alla vostra digestione)
1 mazzetto di basilico fresco
250 g di pomodorini
60 g di Pecorino grattugiato
50 g di mandorle sbucciate
Sale e pepe
Lavare i pomodorini, inciderne il fondo a croce, sbollentarli in acqua leggermente salata per 1 minuto, trasferirli in acqua e ghiaccio e privarli della pelle. Metterli nel bicchiere del mixer ad immersione insieme a tutti gli altri ingredienti, il sale solo se occorre in quanto il Pecorino è già piuttosto sapido. Frullare fino ad ottenere una crema.
Cuocere le busiate in acqua bollente leggermente salata e condirle poi con il pesto preparato. Servire con una fogliolina di basilico fresco.