Fatemi cucinare: “PIPI E PATATI”
Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici
(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)
Caldo, estate e vai di cibi freddi oppure no. La stagione ci offre una meravigliosa varietà nell’orto e sarebbe un peccato rinunciare o limitare le nostre scelte a ciò che non necessita cottura. Ricordiamoci che un cibo, ben conservato, può essere molto gradevole anche a temperatura ambiente proprio come la ricetta che vi propongo. Questo mese il nostro Tour gastronomico fra le cucine d’Italia ci porta in punta, in Calabria e la mente si apre a peperoncini, peperoni e piccantezza. Ho scelto un piatto semplice, che si fa in poco tempo e che è davvero saporito. Confesso che non ho utilizzato i veri “pipi”, quei piccoli peperoni rotondi, mi sembra si chiamino Topepo, ma mi hanno detto che da noi arrivano a fine agosto. Sarà, provo a crederci. Nel caso li trovaste, utilizzateli, pare facciano davvero la differenza. Amici calabresi che vivete a S. Ilario, non vogliatemene, ho utilizzato peperoni nostrani. Non gridate allo scandalo ma piuttosto scrivetemi per sapere a chi posso rivolgermi per trovare questi gioiellini della vostra terra. Più vado avanti in questo progetto di ricette regionali, più mi rendo conto che la tavola del mio paese è fatta di tante tavole, di tante persone che nate altrove nella penisola, hanno scelto di vivere qui e qui hanno portato il loro sapere culinario, un sapere cui attingere e di cui essere grati. Insomma, se mangi a S. Ilario, mangi in tutta Italia. Buona estate!
PIPI E PATATI
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni grandi colorati o, meglio ancora, 10 peperoni Topepo
2 patate grandi
1 manciata di pomodorini
1 grossa cipolla rossa di Tropea (anche questa è Calabria)
4 pagnottine tipo rosetta o una grande pagnotta
prezzemolo
Sale
Peperoncino
Olio evo
Mondare le verdure e tagliarle a pezzetti (la cottura sarà più veloce). In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio, soffriggere i peperoni. Dopo dieci minuti, aggiungere le patate. Mettere il coperchio. Dopo altri dieci minuti, aggiungere i pomodorini e dopo altri cinque minuti, inserire anche la cipolla. Aggiustare di sale, insaporire con peperoncino e proseguire la cottura coperta per altri 10 minuti. Lasciar intiepidire.
Tagliare la calotta alle pagnotte, togliere la mollica interna (servirà per tantissime altre preparazioni o ve la mangiate), riempire con le verdure, finire con un filino di olio a crudo, un pizzico di prezzemolo tritato e servire.