Partono i lavori su Piazza IV Novembre
Dal 27 aprile al via il cantiere, minimamente invasivo sulle attività presenti. I lavori dureranno circa sei mesi e saranno finanziati dai fondi del PNRR.
Stanno per partire i grandi lavori di ristrutturazione di Piazza IV Novembre. Dopo tanti mesi di studio, confronto con cittadini e commercianti, dopo il lungo iter burocratico per arrivare ai finanziamenti del PNRR, il 27 aprile partirà il cantiere di riqualificazione del cuore centrale di Sant’Ilario. Un primo anticipo c’è stato con gli scavi di Piazza della Repubblica per la realizzazione delle reti di allaccio a luce, acqua e fognatura dell’edicola.
I lavori veri e propri su piazza IV Novembre cominceranno a partire dal 27 aprile e avranno una durata di circa 6 mesi (il primo stralcio durerà circa 3 mesi). L’esecuzione delle opere avverrà mantenendo la funzionalità delle attività presenti sulla piazza (civiche, religiose, servizi, commerciali, ecc.) e una dotazione parziale di parcheggi, anche provvisori, in ognuna delle fasi. Sarà garantito l’accesso pedonale a tutte le attività e ai residenti, nonché l’accesso ai passi carrai che saranno interrotti per il tempo strettamente necessario ad eseguire le lavorazioni con previa e tempestiva comunicazione ai singoli residenti. I soli banchi di piazza IV Novembre saranno temporaneamente ricollocati intorno all’anello del grattacielo. L’attuale edicola sarà definitivamente spostata in Piazza della Repubblica il giorno 2 Maggio 2023. Le opere sono finanziate dal PNRR per un importo complessivo di 517.000 €.
“Con l’occasione – ha dichiarato il Sindaco Perucchetti – ringraziamo i commercianti e gli operatori del mercato per lo spirito di collaborazione dimostrato nella gestione della prima fase organizzativa. Consapevoli dei disagi che alcuni dovranno affrontare, assicuriamo piena disponibilità nell’affrontarli al meglio di volta in volta, per permettere di arrivare alla realizzazione della nuova, bella piazza”.
Nella planimetria che pubblichiamo, l’area tratteggiata in blu indica il perimetro del primo stralcio dei lavori, che verranno realizzati nei primi 3 mesi di intervento. Indicati in giallo, i parcheggi provvisori che saranno accessibili durante il primo stralcio del cantiere.