CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: la pastiera nel bicchiere

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Non è meraviglioso che il nostro tour gastronomico per le cucine d’Italia, ci faccia ritrovare in Campania proprio vicino a Pasqua? Non ci perdo tempo. Il pensiero va alla pastiera. A S.Ilario abbiamo tantissime brave cuoche capaci di confezionare delle profumatissime pastiere con le loro mani, eredità della terra da cui vengono, conoscenza che ci trasmettono con generosità. Ricordo benissimo il sapore delle pastiere che ci offrivano le bidelle della scuola di via Roma (vabbè, scuola Munari, per i più giovani) nel momento in cui, prima delle vacanze pasquali, ci si ritrovava per scambiarci gli auguri!
Non mi permetterei mai di dire che so fare la pastiera come loro. Anzi, rimango umile e la faccio proprio differente, piccina, in un bicchiere. Imparare a farla così è già un primo passo ma se avete una vicina di casa esperta di pastiera, cominciate a corteggiarla, è una ricetta che spalanca i sensi e ci fa abbracciare tutto il clima di speranza e di aria nuova portato dalla Primavera e dalla Pasqua. E quanto ne abbiamo bisogno! Auguri a tutti!

LA PASTIERA NEL BICCHIERE

Biscotti:
80 g di farina 00
25 g d fecola di patate
60 g di burro
40 g di zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza di limone

Crema al grano:
350 ml di latte
170 g di grano cotto (nei supermercati)
Vaniglia
Cannella
Scorza di arancia
Crema di ricotta:
200 g di ricotta di pecora o mista
150 g di zucchero
Mezza fialetta di fiori d’arancio
Canditi
Zucchero a velo

Biscotti: impastare insieme tutti gli ingredienti, avvolgere in pellicola e far riposare in frigo. Stendere la pasta e ricavarne dei biscotti da 6 cm di diametro oppure tante striscioline che intreccerete per imitare la pastiera e che andrete a ritagliare in cerchi da 6 cm di diametro per ricavarne dei biscottini “a griglia”. Forno a 180° per 12 minuti.
Crema al grano: cuocere latte, grano, vaniglia, cannella e scorza d’arancia in un pentolino, a fiamma bassissima, per almeno 30 minuti, deve stracuocere e assorbire tutto il liquido. Far raffreddare.
A parte setacciare la ricotta e mescolarla molto bene allo zucchero; profumare con i fiori d’arancio e aggiungere i canditi.
Unire delicatamente la crema di grano alla ricotta e distribuirla nei bicchieri. Completate con i biscotti, qualche candito e una spolverata di zucchero a velo. Buona, buonissima Pasqua!

Mostra di più

Articoli Correlati