Piazza IV Novembre, approvato il progetto esecutivo
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazza IV Novembre, arrivato a conclusione dopo un confronto con negozianti e tutti i portatori d’interesse. L’impegno economico sarà di 517mila euro, finanziati dal PNRR. Il cantiere stimato in 180 giorni, i lavori partiranno entro febbraio 2023
Approvato in giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazza IV Novembre, alla fine di un lungo iter di studio e di confronto con cittadini, commercianti e associazioni di categoria.
Il progetto, che comporterà un costo di circa 517mila euro finanziati dal PNRR, vedrà l’affidamento dei lavori entro la fine dell’anno e la partenza del cantiere, della durata di circa 180 giorni, entro febbraio 2023. Un cantiere che si muoverà per stralci, lasciando sempre aperta una via d’accesso alla chiesa, al teatro e ai negozi per tutta la durata dei lavori, studiati per partire dopo le feste di Natale. Il progetto definitivo della Piazza ha accolto la richiesta di collocare l’edicola in Piazza della Repubblica, una soluzione gradita sia ai commercianti sia alla titolare dell’esercizio. In più, sempre dopo un confronto pubblico, sono stati inseriti ulteriori elementi di arredo con particolare riguardo al verde.
Quella di Piazza IV Novembre è la terza fase di riqualificazione del centro storico di Sant’Ilario, che porterà ad una spesa totale di oltre 1 milione di euro complessivi, compresi i lavori per Piazza della Repubblica e Piazza 18 Marzo. “I lavori di Piazza IV Novembre – è il pensiero del sindaco Perucchetti – non sono un’opera a sé, ma arrivano a concludere un percorso iniziato anni fa con la riqualificazione di Piazza della Repubblica e la creazione di Piazza 18 Marzo, pedonalizzata. Un percorso che sin da allora è stato condiviso con attività economiche e cittadinanza e che mira a far diventare la piazza un altro cuore pulsante della nostra comunità, il luogo più ospitale per eventi, iniziative commerciali, incontri culturali e ludici. Tutto ciò senza perdere la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli di chi si reca in centro. C’è una continuità – prosegue il Sindaco – a livello dell’utilizzo dei materiali, delle scelte architettoniche e della volontà, apprezzata nei due stralci precedenti dell’intervento, che mira a fare della piazza un luogo di qualità”.
“Senza dimenticare – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi – che tutto questo progetto sta lì a testimoniare l’importanza che il centro storico di Sant’Ilario riveste per questa amministrazione: fino ad ora, infatti, è stato speso circa un milione di euro per la riqualificazione del centro, un impegno davvero importante, specie in anni difficili come questi, raggiunto anche grazie al sostegno dei fondi intercettati dal PNRR che, come è noto, impone tempi certi e conseguenti”.