Villaggio della sicurezza, un’esperienza unica
Nato un po’ per scommessa nel 2019, è diventato un punto fermo della Fiera d’Autunno. La Polizia Locale Val d'Enza presenta il progetto di riorganizzazione del corpo in tre distinti ambiti della Val d'Enza, per migliorare la presenza degli agenti sul territorio e avvicinarli ai cittadini
L’edizione 2022 del “Villaggio della Sicurezza” alla Fiera d’Autunno assume quest’anno un significato particolare perché consolida ulteriormente una bella esperienza, unica in Val d’Enza. Avviata nel 2019 un po’ per scommessa dall’assessore Ferri, ormai si tratta di un appuntamento consolidato ed apprezzato all’interno della Fiera d’Autunno, che quest’anno arriva domenica 9 ottobre. “Poco dopo il mio insediamento – spiega l’assessore Fabrizio Ferri – ho partecipato ad un campo organizzato al Parco San Rocco dalle associazioni di Protezione Civile. Lì ho compreso la necessità di aumentare la sensibilità dei cittadini verso quei comportamenti che tutti noi dobbiamo assumere in caso rischio”. La manifestazione è diventata così un appuntamento fisso: “ora sono le stesse associazioni di volontariato che si occupano di protezione civile a premere affinché venga organizzata – prosegue Ferri – l’amministrazione comunale mette a disposizione un luogo e sono loro ad allestire il campo in autonomia. Vorrei sottolineare anche la presenza di due volontari che nei giorni scorsi sono stati nelle Marche a soccorrere la popolazione vittima delle esondazioni. Avere sul territorio questo tipo di iniziative vuol dire tenere ‘allenata’ questa macchina nei rapporti con chi amministra e renderla visibile alla cittadinanza”.
In questa edizione autunnale c’è poi un’ulteriore motivo di importanza dato dalla presenza del corpo di Polizia Locale dell’Unione Val d’Enza con il suo comandante Davide Grazioli che dall’arrivo a marzo ha dato un forte impulso alla riorganizzazione del corpo, svolgendo un lavoro accurato. “Nei giorni scorsi ha presentato alla Giunta dell’Unione Val d’Enza – dice Ferri – la riorganizzazione del corpo in distinti sub-ambiti allo scopo di migliore la presenza degli agenti sul territorio e aumentare la vicinanza ai cittadini. Il progetto è ora al vaglio di altri soggetti, auspico come amministratore e come cittadino che riceva rapidamente il loro benestare per entrare in funzione quanto prima”.
Il Villaggio della Sicurezza vuole essere una occasione concreta di interazione fra i visitatori e chi si occupa di sicurezza in ambiti diversi. Un momento di incontro, di informazione e formazione per aumentare la sensibilità dei cittadini su questi temi e dare strumenti per affrontare i rischi con maggiore consapevolezza.