OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Partiti i lavori di riqualificazione del Forum

Il cinema-teatro riaccenderà le luci: iniziati i lavori di ristrutturazione sulla struttura chiusa dal 2013 per un totale di 600mila euro.

Sono partiti i lavori che porteranno di nuovo in vita il cinema-teatro Forum di Sant’Ilario, chiuso ormai dal 2013. La riqualificazione riguarderà soprattutto la parte funzionale e impiantistica, oltre che sismica. L’intervento costerà circa 600mila euro, la metà dei quali coperti da finanziamento regionale nell’ambito del bando per interventi di investimento del settore dello spettacolo aggiudicato al Comune.

I lavori riguarderanno in particolar modo l’impiantistica con il rifacimento quasi completo dell’impianto elettrico e dell’impianto meccanico di riscaldamento e raffrescamento. Gli obiettivi sono la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche il risparmio energetico e il maggior comfort delle sedute. Ci saranno nuovi controsoffitti, rivestimenti e pavimenti della sala per conferire al cinema-teatro un aspetto più moderno. Dagli attuali 400 posti si passerà a 350 per consentire l’istallazione di nuove poltrone più adeguate e confortevoli, pur nei limiti strutturali delle gradinate.
Il progetto è complesso perché la parte più prettamente ingegneristica/architettonica delle opere da riqualificare deve incontrarsi con le esigenze specifiche di un cinema/teatro quali l’acustica, l’illuminazione le macchine e attrezzature di scena per le quali sono richieste più professionalità specifiche del settore.
“Siamo molto felici di aver fatto partire i lavori che torneranno a dare a Sant’Ilario e Calerno un cinema-teatro – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi – ed una struttura profondamente rinnovata dal punto di vista estetico e funzionale, senza dimenticare l’abbattimento del consumo energetico della struttura. Appena portati a termine i lavori – ha concluso Menozzi – tutta la comunità potrà godere di un luogo di cultura e intrattenimento moderno e confortevole, di ottimo livello”.

Mostra di più

Articoli Correlati