PRIMO PIANOPUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Approvato il bilancio 2022-2024 del Comune

Il sindaco Carlo Perucchetti: “Nonostante pandemia e aumento dei costi, manteniamo i servizi senza nessun aumento della pressione fiscale né sulle rette. Confermati gli investimenti”

Mantenimento di tutti i servizi, maggiore razionalizzazione dei costi, investimenti nel patrimonio comunale, nessun incremento sulla pressione fiscale né sulle rette, innalzamento della soglia di esenzione per i redditi Irpef, per tutelare le famiglie con redditi molto bassi.
Questi, in estrema sintesi, i punti del bilancio previsionale 2022-2024 del Comune di Sant’Ilario.
“Lavorando al bilancio negli ultimi mesi – spiega il Sindaco Carlo Perucchetti – si ragionava di mantenimento e, possibilmente, miglioramento dei servizi, adeguando il patrimonio comunale alle aspettative ed esigenze dei cittadini. Una convinta ‘scommessa’ quindi per una ripresa concreta dopo i 2 anni di pandemia. La guerra di aggressione da parte della Russia sull’Ucraina comporta il tragico carico di morte, distruzione, povertà e fuga dei civili. Società, economia e rapporti politici sono alterati con conseguenze anche a livello capillare sui diversi Comuni, compreso il nostro. L’arrivo a Sant’ Ilario e Calerno di tante famiglie di profughi sta impegnando la cittadinanza residente, l’Ufficio Civico e sta mobilitando le iniziative di accoglienza in varie forme. Assistiamo a manifestazioni di solidarietà incredibili, che dimostrano quanto sia accogliente la nostra comunità. Contemporaneamente, però, si registra un significativo e pesante rincaro dei costi energetici. Un aumento che paradossalmente penalizza i Comuni più virtuosi e attivi, come il nostro, ricco di servizi, edifici, spazi, con importanti incrementi di spese su tutte le utenze”.
“Inoltre la pandemia, sia pure in fase di attenuazione, è ancora molto attiva: in queste ore – sottolinea Perucchetti – sono ben 170 circa le persone positive al virus a Sant’Ilario e Calerno e purtroppo si sono registrati 4 decessi negli ultimi due mesi. Il Covid obbliga al proseguimento dello stato di allerta: esso impone di conseguenza ai servizi scolastici il mantenimento degli alti costi relativi alle precauzioni in atto per mense, trasporto e sezioni ‘a bolle’ nelle scuole dell’infanzia. Stessa situazione per i servizi sociali. Cosa che ha come conseguenza per il bilancio comunale incrementi di spesa significativi nell’ambito di convenzioni con aziende di servizio, anche per i costi aumentati delle materie prime”.
“In positivo – prosegue Perucchetti – occorre segnalare che il sistema sociale in questi due anni drammatici ha retto. Cittadini di tutte le età, imprese e commercio hanno reagito positivamente alle avversità, con tutti i sacrifici del caso, ed è in atto la ripresa. Il Comune, con i propri dipendenti che ringrazio di cuore, da due anni affronta situazioni di emergenza in continua evoluzione. C’è poi la novità del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che offre una possibilità storica per la riqualificazione dei Comuni e dei loro territori. Il Comune di Sant’Ilario partecipa a svariati bandi, cercando di sfruttare ogni occasione possibile. Per quanto riguarda la spesa corrente – prosegue Perucchetti – sono stati analizzati tutti i capitoli di entrata. Sono stati considerati maggiori introiti possibili dagli oneri di urbanizzazione grazie agli interventi legati al super bonus, si fa conto di ristori da parte dello Stato sul caro-bollette e covid, mentre si punta al recupero ulteriore di entrate da arretrati. Per quanto riguarda la spesa – spiega il primo cittadino – si è proceduto con ridimensionamenti e risparmi che non stravolgono la continuità dei servizi ai cittadini e si ipotizzano, nel secondo semestre 2022, possibili minori spese per covid e per costi energetici. Tutti i capitoli di bilancio sono stati oggetto di attenzione per possibili risparmi”.
Ma, conferma Perucchetti, nemmeno in questa situazione complicata si rinuncia alla pianificazione di investimenti: “Grazie ai finanziamenti già ottenuti e ai possibili finanziamenti dal PNRR – prosegue il sindaco – il panorama dei lavori pubblici 2022-2024 contempla interventi sulle manutenzioni straordinarie (Alloggi ERP, cimiteri), viabilità (Piazza IV Novembre, asfaltature e ciclopedonali, quartiere Bellarosa), scuole (Collodi, Rodari, palestra Calvino e progettazione su miglioramento sismico all’Asilo Nido), il teatro Forum e lavori di riqualificazione in Municipio (entrambi gà finanziati sul bilancio 2021). I lavori finanziati e programmati per l’anno 2022 – conclude Perucchetti – sommano complessivamente circa 2.6 milioni di euro”.

Mostra di più

Articoli Correlati