COMMERCIOIMPRESE E INNOVAZIONEPRIMO PIANO

Nasce “Scontilio”: il portale del commercio di Sant’Ilario e Calerno

L’assessore alle attività produttive Massimo Bellei: “abbiamo dato ai negozianti uno strumento snello e agile pensato per aiutarli a portare fisicamente i clienti nelle loro attività e promuovere le iniziative”

Come poteva chiamarsi il portale internet del commercio di Calerno e Sant’Ilario (denominata affettuosamente “Santilio”) se non Scontilio? Un nome che racchiude in sé la sua caratteristica principale: è ritagliato su misura sui negozi del Comune. Sul sito www.scontilio.it i negozianti possono inserire le loro offerte, le loro news in modo da informare i clienti, che poi si recheranno in negozio. Scontilio, infatti, non è un e-commerce, ma una vetrina a disposizione dei negozi del territorio pensata per portare i clienti fisicamente da loro.
Caldeggiato dall’assessorato alle attività produttive, Scontilio è stato realizzato da Clicom Snc e Studio Visione, due realtà anch’esse santilariesi. “La rete dei commercianti di un paese – racconta l’assessore alle attività produttive Massimo Bellei – non è una entità standard, ha delle caratteristiche che sono la somma delle particolarità dei singoli negozianti che la compongono. A Calerno e Sant’Ilario ce ne sono di storici, di grande capacità ed esperienza che, pur attenti e abituati a stare al passo con i tempi hanno già una clientela estremamente radicata e comunque non avvezza al commercio online; ci sono anche giovani realtà che si sono affacciate a tale opportunità, creando piattaforme di proposta e di vendita snelle ed efficaci”.
Scontilio nasce anche per dare un aiuto al commercio locale, duramente colpito dalla pandemia: “a casa nostra non sempre funzionano le diverse proposte, tutte tecnicamente ricche e bellissime, che sul mercato propongono ‘piattaforme online’ per portare beneficio al commercio locale. Le piattaforme di commercio online necessitano di un grande e continuo lavoro di aggiornamento che tanti negozi non possono garantire. È stata recepita l’esigenza delle attività del territorio di dotarsi di uno strumento che non li mettesse in una impossibile concorrenza con le abnormi realtà del commercio online, ma che portasse i clienti al negozio, che rafforzasse la frequentazione fisica.”

Come funziona Scontilio? Il commerciante inserisce la sua offerta sul sito, e i clienti iscritti alla newsletter riceveranno mensilmente una e-mail con tutti i coupon sconto attivi in quel momento. Con questi coupon potranno recarsi nei negozi e fare i loro acquisti godendo dello sconto. I coupon saranno comunque sempre disponibili anche sul portale, per chi non volesse iscriversi alla newsletter. Sempre per portare presenza fisica in paese, la newsletter conterrà anche date di manifestazioni, fiere, mercatini, iniziative e tanto altro, per rafforzare l’informazione.

Mostra di più

Articoli Correlati