Avviati i lavori di riqualificazione del Cinema Teatro Forum
Forum delle culture: un nuovo modo di andare a teatro
di Francesca Mancin
Sono partiti i lavori di riqualificazione generale del Cinema Teatro “Forum” e a breve si aprirà il cantiere per l’inizio dell’opera. Si tratta di un progetto complesso, perché si dovranno unire parti ingegneristiche-architettoniche con esigenze specifiche di un cinema-teatro quali l’acustica, l’illuminazione, le macchine, le attrezzature di scena.
Oltre al rifacimento della zona interna, si sta lavorando alla ricerca di risorse per l’area esterna circostante, per creare nuovi spazi di ritrovo accessibili, fruibili e accoglienti.L’importanza di avere ambienti interni ed esterni modernizzati va di pari passo all’importanza di dare un’anima a questo luogo, che ha ospitato per più di 30 anni tanti successi. Dentro al “Forum” c’era la collettività e nei migliori momenti ha saputo intrattenere con prime visioni cinematografiche, concerti, rappresentazioni teatrali e qualunque evento potesse unire la cittadinanza.
Il Cinema-Teatro “Forum” deve rinascere per ricostruire comunità attraverso nuove occasioni culturali. L’idea è quella di creare una programmazione viva interagendo con un pubblico desideroso di provare molteplici emozioni, anche non scontate. Vogliamo che il nuovo “Forum” diventi questo luogo di incontro, per tornare a riallacciare relazioni e per rendere l’individuo parte di un gruppo. Un gruppo che ascolta, che ride, che applaude insieme, fianco a fianco. Dovrà essere fruizione per la comunità, luogo più che spazio, dove l’artista entra in comunicazione empatica con il pubblico.
Auspichiamo di uscire presto da questo periodo davvero buio, che ci ha costretto durante la pandemia alla solitudine, al pericolo della disgregazione sociale e che ci ha indotto a trovare un modo alternativo per stare insieme. Non si può negare che il futuro rappresenta un’incognita e le situazioni emergenziali che la nostra storia sta affrontando richiedono un grande sforzo da parte dell’Amministrazione comunale per mantenere stabili equilibri già precari, ai quali si aggiunge l’onere del caro energia che schiaccia qualsiasi pianificazione fatta in precedenza.
Non sarà semplice, ma abbiamo fiducia nel trovare una connessione sul nuovo modo di fare spettacolo a Sant’Ilario, cercando un’alchimia di occasioni non usuali, che possano rendere singolare il nuovo teatro. Gli eventi del “Forum” devono arrivare al cuore delle persone, travolgerle e coinvolgerle affinché siano invitate alla conversazione, al confronto, alla loro crescita e perché sentano il desiderio di tornare al teatro per vivere nuove esperienze.