Il premio “Per la Donna” 2022 a Sarah Savioli
L'Amministrazione Comunale ha assegnato all’unanimità il Premio “Per… la Donna” 2022 alla scrittrice santilariese Sarah Savioli, autrice dei romanzi “Gli insospettabili” e “Il testimone chiave”, pubblicati da Feltrinelli, che hanno ottenuto notevoli riscontri di pubblico. Sabato 5 marzo alle 16.30 al Mavarta il conferimento ufficiale del premio.
Il Premio “Per… la Donna” 2022 va alla scrittrice santilariese Sarah Savioli: assegnato dalla Commissione consiliare Scuola e Cultura, il Premio costituisce un riconoscimento ideato dell’Amministrazione Comunale di Sant’Ilario d’Enza, a partire dal 2002, per il prezioso e specifico ruolo che le donne rivestono all’interno della comunità e per il loro insostituibile contributo di idee, valori e realizzazioni concrete. Sarah Savioli è autrice dei romanzi “Gli insospettabili” e “Il testimone chiave” (Feltrinelli Editore) che hanno ottenuto notevoli riscontri di pubblico a livello nazionale, e a partire dai quali è in progetto la realizzazione di una serie tv. Come recita una delle motivazioni del Premio, i suoi libri diffondono tematiche e sensibilità come “l’empatia e l’apertura verso gli altri, l’attitudine ironica, le virtù dello stupore e dello slancio creativo, il riguardo per i momenti di fragilità che attraversano la vita di ciascuno”. Nel periodo della pandemia Savioli ha inoltre collaborato con le scuole del territorio con incontri e laboratori. Un’attenzione testimoniata anche dalla realizzazione del libro per l’infanzia “Tutti fuori!”.
Il riconoscimento sarà ufficialmente conferito sabato 5 marzo (ore 16.30) in un incontro al Centro Culturale Mavarta dedicato alla Giornata Internazionale delle Donna (8 marzo) in cui si terrà anche la conferenza “La questione femminile. Origini e sviluppi” a cura della prof.ssa Giuliana Ferretti Donelli.