
Lions Day 2025: solidarietà senza confini
Giulio Bertaccini, coordinatore dell'iniziativa di domenica 13 aprile: anche quest’anno in campo il grande cuore solidale dei Lions

Domenica 13 aprile i Lions Club reggiani celebrano la loro giornata in città e in provincia con una serie di iniziate, tra impegno sociale e divertimento. Il santilariese Giulio Bertaccini è il coordinatore dell’iniziativa, già membro del Lions Club Sant’Ilario d’Enza, e delegato Distrettuale per le Zone 10 e 11 della Provincia di Reggio Emilia. “Anche a Reggio Emilia – ci racconta Bertaccini – festeggiamo il Lions Day, la giornata mondiale che celebra l’associazione internazionale di servizio più numerosa al mondo. Nella nostra provincia sono oltre 300 i soci suddivisi in 11 Lions Club e un Leo club (la sezione giovani) attivi su tutto il territorio. Le iniziative, dedicate a musica, sport, educazione, salute e cultura, sono realizzate in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Provincia, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Centro diabetologico di Reggio Emilia, Associazione Ottici di Reggio Emilia e il negozio G di Giochi di Reggio Emilia. Credo che anche in questo si confermi il grande radicamento territoriale dei Lions e la loro vocazione solidaristica”.
Le attività avranno inizio a partire dalle ore 10 in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia e vedranno i temi e i protagonisti riportati nel programma seguente:
SCREENING GRATUITI
– per il controllo della VISTA, in collaborazione con l’Associazione Ottici della Provincia di Reggio Emilia
– per la predisposizione al DIABETE con l’Associazione Diabetici della provincia di Reggio Emilia-ODV
VIENI A DONARE UN GIOCATTOLO (nuovo, 0-8 anni, no peluche), i giocattoli verranno consegnati all’Arcispedale Santa Maria Nuova per far giocare i bambini del REPARTO di PEDIATRIA
GIOCHI DA TAVOLO E DI RUOLO per grandi e piccini, in collaborazione con la casa editrice Asmodee che con i loro dimostratori vi faranno provare i giochi più avvincenti.
MUSICA DAL VIVO, dalle ore 16,00 con LES CRAYONS VERTS (Angela Prati voce, Paolo Stella chitarra).
dalle ore 10.00 alle12.30
RACCOLTA ALIMENTARE al CONAD LE QUERCE per DORA EMPORIO SOLIDALE, grazie alla partecipazione del Leo Club Reggio Emilia La Guglia Matilde di Canossa.