
“Lei, sogno di un amore”: le foto di Silvia Ribola in Biblioteca
Sabato 12 aprile (ore 16) inaugurazione a S.Ilario della mostra ispirata a una canzone di Marracash.
Sabato 12 aprile (ore 16) alla Biblioteca Comunale di Sant’Ilario inaugurazione della mostra “Lei, sogno di un amore” di Silvia Ribola. La mostra è promossa dal Circolo Fotografico Tannetum e fa parte del Circuito Off di Fotografia Europea 2025 “Avere vent’anni”.
“Dalle note e dalle parole di una bella canzone di Marracash (“Lei”) proviamo a immaginare il sogno d’amore di un giovane adulto di quest’epoca”, così la fotografa descrive il suo progetto in bianco e nero che vede una ragazza aggirarsi in un ambiente naturale. Le riprese sono state effettuate in un grande parco di Noceto (PR): “Ho pensato di trasporre in fotografia il sogno di un ragazzo di vent’anni, che immagina, anzi vede in lontananza una ragazza stupenda. Le si avvicina più che può, LEI è di una bellezza fresca e naturale proprio come piace a lui, cerca di toccarla, ma lei gli sfugge e si allontana, come alla ricerca di qualcosa. Trova finalmente un bellissimo albero che la fa sentire a suo agio, lì si siede, il ragazzo la raggiunge, ma lei all’improvviso svanisce. Il sogno finisce, LEI dunque non esiste? Mi sembra che tanti giovani adulti di quest’epoca, capaci di pensare tantissimo e fare mille cose, siano un po’ anestetizzati da tutto ciò che li circonda e facciano fatica ad inseguire l’amore, a sentirlo, spesso gli sfugge di mano, anche perché, forse, noi non abbiamo insegnato loro a riconoscerlo”.
Silvia Ribola vive a Sant’Ilario d’Enza, fotografa da una decina d’anni e fa parte del Circolo Fotografico Tannetum. La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno negli orari abituali di apertura della Biblioteca.
Ingresso libero. Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/e, Sant’Ilario d’Enza – 0522 672154.