
Bocciodromo e Stadio comunale, due nuovi impianti
Installato il fotovoltaico al Bocciodromo, finito il nuovo impianto di illuminazione allo stadio a S.Ilario
Un impianto fotovoltaico installato sul tetto del Bocciodromo e un nuovo impianto di illuminazione allo Stadio comunale. Due importanti lavori di ammodernamento sono stati portati ufficialmente a termine nei giorni scorsi a Sant’Ilario.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, il progetto era nato alcuni anni fa, e prevedeva la realizzazione del campo da calcio in sintetico al Bettolino come primo obiettivo. L’attivazione del fotovoltaico chiude un progetto nato con la scorsa amministrazione e arrivato quindi alla sua conclusione definitiva. L’impianto lavora in autoconsumo, ovvero utilizza direttamente l’energia che produce, cosa che porterà ad una riduzione dei consumi calcolata in circa il 50%, con notevole beneficio ambientale ed economico nella gestione della struttura. L’impianto è comunque già predisposto per essere modificato in accumulo, ossia per immagazzinare l’energia prodotta e andare così completamente in autonomia. L’impianto è dotato anche di un dispositivo wi-fi in grado di trasmettere i dati di produzione in tempo reale e storici, in modo da poter essere gestito nel miglior modo possibile.
Importanti anche i lavori effettuati allo stadio Comunale: l’impianto di illuminazione era da rifare completamente e alla fine della scorsa legislatura l’amministrazione è riuscita a stanziare la cifra necessaria grazie ai fondi del PNRR. All’inizio del mandato della giunta Moretti si è proceduto con il bando e la sua assegnazione, arrivando ora alla realizzazione di un impianto moderno e di prim’ordine. Il sistema di illuminazione è stato completamente rinnovato con la sostituzione di 24 proiettori da 1000W circa con 12 da 950W. Oltre a conseguire un elevato livello di affidabilità e comodità manutentiva, l’impianto attuale garantisce il livello di luce stabilito da CONI/FGIC per i campionati dilettantistici, con circa 100 lux medi di illuminamento rispettando i requisiti di uniformità.
Il sistema è predisposto per l’eventuale “upgrade” a 200 lux (campionati semiprofessionistici) mediante l’inserimento di ulteriori proiettori. Interessante il metodo di gestione delle luci realizzato con sistema DALI, comandabile mediante telecomando/smartphone, che permette di conseguire diversi scenari per differenti funzionalità, come allenamento o gara.
“Si tratta di due risultati importanti – ha commentato l’assessore allo sport di Sant’Ilario Massimo Bellei – su altrettanti interventi che erano assolutamente necessari. Rimane molto da fare, con consapevolezza e serietà necessarie per non perdere di vista gli obiettivi essenziali, tra i quali l’efficientamento elettrico degli altri impianti sportivi del Comune. Non è facile per un’amministrazione, al giorno d’oggi, investire grosse cifre. È necessario essere attenti al mondo dei bandi: avere obiettivi concreti e chiari, prepararsi, partecipare. I due interventi portati a termine ci danno davvero grande soddisfazione, perché portano a un notevole efficientamento della gestione, e del consumo energetico. Nel post-pandemia il bocciodromo, in particolare, si è configurato come un centro sociale a tutti gli effetti: oltre ad ospitare il gioco delle bocce è divenuto punto di riferimento per tante persone anziane. Inoltre ospita il campo da padel, di cui è prossimo il completamento della copertura, la nuovissima e già molto frequentata sala da biliardo a stecca ed è punto di riferimento per attività di volontariato e per allenamenti e tornei di altri sport. In altri territori della provincia i bocciodromi chiudono – ha concluso Bellei – mentre qui stiamo trovando collaborazioni, sinergie ed idee per mantenerlo vivo, vivace e attivo, riconvertendolo parzialmente per ospitare anche attività capaci di attirare tante persone interessate”.