CULTURAPRIMO PIANO

Pinocchio torna a S.Ilario al Piccolo Teatro

Oggi domenica 19 gennaio (ore 16.30) al Piccolo Teatro in Piazza lo spettacolo per famiglie con Francesca Grisenti e il cantautore Davide Zilli.

Domenica 19 gennaio (ore 16.30) tornano “Le Domeniche di S.Ilario”, rassegna Teatro per Ragazzi e Famiglie in collaborazione con Associazione 5T (Reggio Emilia) e Comune di Sant’Ilario d’Enza. In scena al Piccolo Teatro in Piazza lo spettacolo “Pinocchio. Vita e opere” della compagnia Progetto g.g. ideato e interpretato da Francesca Grisenti con al pianoforte l’accompagnamento e le canzoni del cantautore Davide Zilli.

A fine ‘800 viene pubblicato “Le avventure di Pinocchio”. Storia di un burattino in cui la mirabile penna di Carlo Collodi, tra mille colpi di scena, narra le peripezie di vita a volte accidentali, a volte dannose, a volte crudeli, a volte tenerissime, di Pinocchio. Una marionetta animata .Che è molto, molto di più di un semplice pezzo di legno. Molto più di un burattino che vuole diventare bambino, molto di più di un naso che si allunga quando dice le bugie. Perché́ Pinocchio è un’icona universale, è un po’ un pezzettino di ognuno di noi. Che si riscopre ad ogni lettura.
Progetto g.g. nasce da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, un’idea che si sta concretando passo passo. Un proposito fantastico, spontaneo, difficile e sognato. È la g. che le lega alle origini. È la g. di ginepraio, inteso come guazzabuglio, intreccio, groviglio, quello in cui si ritrovano abitualmente in fase di ricerca, e che a volte decidono di non sciogliere del tutto. Perché g. è anche la g. del gioco, che combina le forme che determinano l’opera che insieme ai bambini scelgono di costruire. In una continua ricerca che portano avanti con e per l’infanzia.

Questo spettacolo fa parte del progetto “Vitamina di Teatro” promosso dal Comune di Sant’Ilario d’Enza. Per ogni spettacolo della rassegna disponibili almeno 25 biglietti omaggio per tutti i bambini residenti a Sant’Ilario e Calerno. Dove richiederli? Alla Farmacia Comunale di S.Ilario… perché l’arte fa bene come una medicinaIngresso: biglietto unico 5 Euro. Prevendite: Tabaccheria Merlini, piazza Repubblica, Sant’Ilario d’Enza. Prenotazione telefonica: 328 6019875.

Mostra di più

Articoli Correlati