Roberto Menabò, tra la letteratura e il blues
Il 28 dicembre (ore 17) il chitarrista, scrittore e studioso torna a S.Ilario per la presentazione del suo ultimo romanzo. Un pomeriggio di parole e musica in Biblioteca.
Roberto Menabò ha più volte presentato dischi e libri in apprezzatissime occasioni a S.Ilario. Dopo tante pubblicazioni dedicate al blues delle origini, ora è la volta di un autentico romanzo. Anche se i riferimenti musicali sembrano occhieggiare fin dal titolo: “Jimi, portami via con te”. Ambientato ad Ivrea nel 1970, sullo sfondo di una ricostruzione storica fedele e accurata di quegli anni, si dipana una narrazione picaresca: un adolescente sensibile ed inquieto come se fosse un funambolo in bilico su un vuoto sconosciuto, a contatto con persone più disparate e con eventi improvvisi, prende coscienza della sua sofferenza e, con forza e coraggio, apre dentro di sé un varco d’amore.
C’è qualcosa di autobiografico in tutto questo? Lo potremo chiedere direttamente all’autore: l’appuntamento è sabato 28 dicembre (ore 17) in Biblioteca. Menabò naturalmente allieterà i presenti alla chitarra con i brani che affiorano dal libro stesso e, visto il periodo, vecchie carol tradizionali incise nell’album di un paio di anni fa “Away In The Manger”: un modo per riportare le canzoni natalizie alle loro origini, pure e intense senza le contaminazioni commerciali degli ultimi decenni.
Da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival, club e associazioni culturali del settore. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking tenendo abitualmente workshop e seminari. Ha al suo attivo numerosi album a suo nome tra cui “A Bordo del Conte Biancamano”, disco per sola chitarra acustica, “Laughing The Blues”, visione personale dei miti del blues, “Il Profumo del Vinile”, collezione di guitar solo e country blues, e “The Mountain Sessions Blues & Guitar Excursions”, country blues di autori bianchi e neri insieme a brani strumentali originali. Ha inoltre pubblicato i libri “John Fahey: la storia, la discografia consigliata”, “Rollin’ And Tumblin. Vite affogate nel blues”, racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues, “Mesdames a 78 giri. Storie di donne che hanno cantato il blues”, “Il Blues ha una mamma bianca”, storie di chitarristi e banjoisti nell’America degli anni Venti e Trenta, e il volume di racconti “Sette Ballate di Pianura”. In ambito teatrale ha firmato lo spettacolo “Quando le strade incontrano le nuvole” e curato le musiche degli atti unici “Amore e noir” di Loriano Macchiavelli e “Verso Perverso” di Franco Insalaco.
L’evento del 28 dicembre sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno in un’atmosfera intima e rilassata, circondati da libri e dalla buona musica.
Ingresso libero. Info: Biblioteca Comunale, piazza della Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.