CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: Natale in “tera” reggiana

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Si sa che Natale si festeggia in famiglia quindi il panino del mese ci porta proprio a Reggio Emilia. I pani del nostro territorio sono pani golosi, resi morbidi e profumati dalla presenza dello strutto, uno dei tanti doni dell’amico maiale. La forma più bella, la più maestosa che potrebbe fare da centrotavola ai pranzi delle feste, è la “tera”, bellissima quella di Carpineti. Bene, io ho scelto un panino che è fatto con lo stesso impasto ma dalla forma più adatta ad essere farcito.
Dentro ci metto quei sapori che sanno di casa, che tutti noi ben conosciamo, che si ripetono ad ogni festa e che ci permettono di sederci alla stessa tavola e riconoscerci come appartenenti ad una storia comune. E non preoccupatevi troppo di cosa ci sarà in tavola, l’importante sarà condividerlo con qualcuno. Buonissime feste, buon Natale!

NATALE IN “TERA” REGGIANA

Dosi per un panino:
1 panino
1 fetta di cotechino già cotto
Salsa verde (fatta con una piccola carota, mezzo gambo di sedano, un pezzetto di cipolla, due manciate di prezzemolo, 1 uovo sodo, sale, 1 cucchiaio di aceto, 1 pizzico di zucchero e olio, tanto quanto basta a creare nel tritatutto una salsina morbida)
Salsa al Parmigiano Reggiano (in un pentolino scaldate 3 cucchiai di latte e fuori fuoco aggiungete 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando bene).
Aceto balsamico

Per preparare il vostro panino reggiano, spalmate la base del panino con la salsa verde, ponete sopra il cotechino caldo, un cucchiaio di crema al Parmigiano Reggiano e qualche goccia di aceto balsamico. Chiudere e servire. Se lo preparate in versione mignon, sarà un goloso antipasto per i giorni di festa.

Mostra di più

Articoli Correlati