Lo scrittore Valerio Varesi in Biblioteca
Giovedì 7 novembre (ore 18.15) incontro con il popolare scrittore alla biblioteca di S.Ilario per la presentazione dei libri "Estella", dedicato a Teresa Noce, e "Vuoti di memoria", nuova avventura del commissario Soneri.
Giovedì 7 novembre (ore 18.15) il noto scrittore Valerio Varesi presenta in Biblioteca comunale i suoi nuovi libri “Estella” e “Vuoti di memoria”.
Valerio Varesi è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi tradotti in tutto il mondo che hanno ispirato la serie tv “Nebbie e delitti”. Autore eclettico, della sua produzione fanno parte anche romanzi storico-politici. Ha lavorato per anni come cronista nella redazione bolognese de La Repubblica. Vive a Parma.
I suoi due nuovi libri esplorano tutto il suo universo poetico, dai gialli crepuscolari di ambientazione emiliana alle vicende legate alla storia del nostro Paese.
“Vuoti di memoria. Un’indagine del commissario Soneri” (Mondadori) parte da un delitto legato al mondo della ‘ndrangheta tra l’Emilia, la costa ligure e la Romagna, diventa un’indagine sulla memoria e sulla sua fatale inattendibilità e si rivela l’occasione per scoprire che la tecnologia può gettare una nuova luce su casi forse archiviati troppo in fretta.
“Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce” (Neri Pozza) racconta, invece, la storia vera di una persona fuori dal comune, una femminista ante litteram che ha attraversato controcorrente il Novecento. Nel 1945, nell’Italia appena liberata, Teresa è una donna che ha già alle spalle molte vite: ha combattuto in Spagna, ha vissuto da clandestina in Francia e ha preso parte alla Resistenza. Ha conosciuto l’inferno dei campi di concentramento, il cui spettro la perseguita anche ora che può riabbracciare il marito Luigi Longo, alto dirigente e futuro segretario del Partito Comunista Italiano, e i figli. Adesso che c’è una società da ricostruire…
Ingresso libero. Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.