CULTURAPRIMO PIANO

Le meraviglie dell’astronomia con Peter Vercauteren

Martedì 15 ottobre (ore 15) al centro Mavarta primo appuntamento della rassegna offerta dell’Università dell’Età Libera, con il fondatore dell'Osservatorio astronomico di Canossa.

Il grande telescopio dell’Osservatorio astronomico di Canossa

Il primo appuntamento di “L’Università apre le porte”, la rassegna di incontri aperti gratuitamente a tutti dell’Università dell’Età Libera “Cultura e Amicizia” di S.Ilario, che a inizio ottobre dà il via al proprio anno accademico, ci guida tra le meraviglie del cielo con “I mondi affascinanti del nostro Sistema Solare” (martedì 15 ottobre ore 15.00 al Centro Mavarta), una lezione di Peter Vercauteren dell’Osservatorio Astronomico Canossa.

Vercauteren, fiammingo di origine ma residente in Italia dal 2010, ha comprato il suo primo telescopio nel 1981, all’età di dodici anni. Nel 1983 ha completato con successo il corso di base di astronomia all’Osservatorio Reale di Anversa, Belgio. Nel 1986 è diventato insegnante e nel 1988 capogruppo dei giovani allo stesso osservatorio. Durante i suoi 40 anni di esperienza ha osservato con ogni tipo di telescopio e ne ha autocostruiti due. Sin da giovane si è specializzato nel disegno astronomico sul quale ha scritto un libro e le sue opere vengono pubblicate dalle più grandi riviste astronomiche in tutto il mondo. L’Osservatorio di Canossa è stato fondato nel 2016 con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’universo che ci circonda al pubblico. È dotato del più grande binoscopio d’Italia, costruito in Olanda con due specchi da 456mm. Situato ad una quota di 550m nel mezzo delle verdi colline e al confine del Parco Nazionale Tosco-Emiliano, l’Osservatorio vanta un meraviglioso panorama in un oasi di tranquillità.

Peter Vercauteren

Il prossimo appuntamento della rassegna il 26 novembre con il giornalista Paolo Bonaccini sarà dedicato all’attualità e al tema delle mafie dell’est che trafficano con rifiuti tossici lungo la Via Emilia.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – tel. 0522 671858 – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati