PRIMO PIANOSERVIZI SOCIALI

Al via i corsi gratuiti di lingua italiana

La lingua è integrazione: corsi di italiano a S.Ilario a partire da fine settembre. Info e iscrizioni il 28/8 e 12/9 allo Sportello Sociale del Comune.

Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è un passo indispensabile per costruire un percorso di integrazione pieno e soddisfacente, per raggiungere e consolidare una partecipazione attiva e responsabile nella vita della comunità nella quale la conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano strumento di acquisizione della cittadinanza attiva. Per questo motivo da fine settembre si svolgeranno a Sant’Ilario corsi gratuiti di lingua italiana per persone di ambo i sessi che abbiamo almeno 16 anni di età.
Sono quindi aperte le iscrizioni al corso gratuito del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) per l’anno scolastico 2024/2025. Le lezioni cominceranno a fine settembre 2024 e si svolgeranno a Sant’Ilario per aiutare sempre più persone ad acquisire competenze linguistiche e di apprendimento della lingua italiana. Il corso è aperto anche a a cittadini italiani.
Il corso è gratuito ed è rivolto a persone di entrambi i sessi, che abbiano compiuto almeno 16 anni. Per facilitare le iscrizioni, sarà garantita la presenza di una collaboratrice del CPIA presso la sede dello Sportello Sociale di Sant’Ilario in via Roma n. 22 mercoledì 28 agosto 2024 dalle ore 9 alle ore 13 e giovedì 12 settembre 2024 dalle ore 15 alle ore 18.
Occorre portare con sé i documenti personali (carta d’identità, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo email) e il documento di soggiorno (permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricevuta…).
Possono iscriversi tutti gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, e gli adulti stranieri per conseguire un titolo che attesti il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono inoltre iscriversi tutti gli adulti stranieri in età lavorativa, anche se in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

Mostra di più

Articoli Correlati