PRIMO PIANOSPORT

Al PalaEnza torna lo sport per persone con patologie croniche

Uisp e Asl provinciale realizzano con il sostegno del Comune un progetto di attività per cittadini con patologie. L’assessore allo sport Massimo Bellei: “Appoggiamo con enorme piacere l’iniziativa”.

Torna a Sant’Ilario d’Enza, con la promozione del Comune, il progetto A.F.A. Non ha nulla a che vedere con il caldo torrido di questi giorni, ma si tratta di un acronimo che sta per Attività Fisica Adattata. Un’iniziativa in collaborazione con UISP e AUSL provinciale e regionale mirato al benessere dei cittadini che hanno patologie croniche stabilizzate, esiti da ictus, malattia di Parkinson.

Realizzata in collaborazione con i medici di Medicina Generale, A.F.A. mira a diffondere sempre più capillarmente il progetto per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini del suo territorio. L’attività è programmata al PalaEnza di Sant’Ilario da ottobre fino a maggio con la possibilità di allungare i corsi anche nei mesi di giugno e luglio su richiesta: la stagione in corso si è chiusa con la partecipazione ai corsi di 30 cittadini santilariesi.
L’ambizione degli organizzatori, ovvero UISP e ASL, è quella di ampliare ancora l’offerta motoria e coinvolgere nuovi cittadini anche con il sostegno dell’Amministrazione Comunale nella diffusione di questa opportunità̀ motoria di alto valore sociale.
“Abbiamo risposto con grande entusiasmo alla richiesta degli organizzatori di promuovere il progetto attraverso i nostri canali – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Sant’Ilario Massimo Bellei – soprattutto perché lo sport non è solo gara, competizione, classifica o medaglie. Lo sport è soprattutto condivisione di valori e di obiettivi. E i valori e gli obiettivi di A.F.A., che si svolgerà al PalaEnza, fiore all’occhiello degli impianti del nostro Comune, sono assolutamente condivisi dall’amministrazione pubblica”.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili al numero di UISP Reggio Emilia: 0522267220.

Mostra di più

Articoli Correlati