Sabato alla Festa, con la voce di Sabrina Paglia e il britpop dei Cynotype
Stasera al parco San Rocco l'orchestra di Marco e Alice in balera, il pop-rock inglese di The Cynotype allo spazio gelateria, in Arena Sabrina Paglia canta Mina e Ornella Vanoni
La Festa Democratica di Sant’Ilario si fa bella per la sua penultima serata: sabato 20 luglio un ricco panorama di proposte. Alle ore 21 alla gelateria concerto di The Cynotype, giovanissima band di britpop e rock inglese che alterna pezzi originali a cover di mostri sacri come Oasis, Blur, T-Rex ed altri nomi fondamentali della scena britannica.
Sempre alle 21 allo Spazio Ragazzi le bolle di sapone di Maddalena. Nell’area del parco Daniele Saccani e le sue caricature per tutte le età.
Alla Balera alle ore 21, con ingresso libero, concerto di Marco e Alice e la loro orchestra di liscio.
Alle 21.30 all’Arena Augusto Dolio, con ingresso libero, l’atteso concerto “Nemiche Mai”, spettacolo di Sabrina Paglia che canta Mina e Ornella Vanoni: con Sabrina Paglia alla voce, Ovidio Bigi ad arrangiamenti e tastiere, Daniele Mariotti a chitarra e voce.
E alla Festa Dem c’è un angolo davvero speciale. Pensato dal PD di Sant’Ilario, realizzato grazie al lavoro di ricerca iconografica di Carlo Perucchetti e portato avanti da volontari come Daniele Paterlini, giornalista, lo Spazio dedicato a Berlinguer a fianco della libreria è una delle maggiori attrazioni della Festa al Parco San Rocco di Sant’Ilario. “L’allestimento fotografico e i totem – racconta Paterlini – riportano foto raccolte dagli archivi locali. All’interno c’è la postazione nella quale realizziamo le videointerviste alle persone che hanno voglia di lasciare un loro ricordo su Berlinguer. Le emozioni di quel tempo o, se sono più giovani, la trasmissione che hanno ricevuto di quell’epoca da parte di genitori e adulti. Ci avvicinano tante persone che hanno vissuto quell’epoca in prima persona, ma anche tanti ragazzi di vent’anni che hanno riportato un’immagine di Berlinguer che corrisponde a quella dei settantenni che l’hanno vissuto direttamente. La conferma che quella di Berlinguer è una figura che trascende il tempo”. Tra i vari ricordi, c’è chi racconta di averlo conosciuto in Cina all’inizio degli anni ’70, c’è chi ha fatto il servizio alla Festa dell’Unità nazionale a Reggio nel 1983 e rivela i retroscena dei volontari che rimasero molto colpiti dalla sua umanità e dalla sua diponibilità, nonostante l’aspetto severo. In sostanza, si avverte la figura di un uomo politico che riesce a trascendere il tempo e a trasmettere un’immagine di sé che si mantiene costante negli anni.
Come tutti i giorni Festa Sant’Ilario aprirà le sue porte alle 19: ad accogliere i visitatori la buonissima cucina del ristorante emiliano, del ristorante del pesce, della pizzeria, dello stand del gnocco fritto, la gelateria, il bar centrale gestito dai Giovani Democratici e quello della balera, lo spazio a KM 0 con i produttori agricoli locali, il mercatino dell’usato, la libreria, il villaggio dei ragazzi, lo spazio commerciale, il luna park, il beach volley nell’area dedicata allo sport.