CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: la crostata di visciole

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

No, non mi sono sbagliata. Metto in pausa per un attimo la serie di ricette dedicate a Reggio Emilia. Gli ultimi mesi sono stati impegnativi per il nostro paese, la corsa alle elezioni è stata incalzante e ha messo in gioco idee, persone, incontri.
Le conclusioni le conoscete. Questa ricetta vuole essere il mio benvenuto al nuovo sindaco Marcello Moretti e a tutta la sua giunta. Sappiamo che Marcello non ha origini santilariesi, così come non le ho io. Siamo il frutto di un paese che ha saputo accogliere e dare la possibilità di esprimere il proprio essere, le proprie passioni. La mia, piccola, quella della cucina. Quella di Marcello, più importante, volta alla politica.
Questa crostata è tipica dalla sua zona di origine, Cassino, ed è fatta con ricotta, naturalmente di pecora e confettura di visciole, più piccole e aspre rispetto alle ciliegie, capaci di creare un piacevole contrasto con la dolcezza della ricotta.
Auguro alla nuova giunta di saper combinare bene i diversi “sapori” del nostro paese, il dolce, l’aspro, la friabilità, creando azioni capaci di nutrire il bisogno di vita e di dignità di ogni cittadino. Buon lavoro a tutti allora, ma, siamo sinceri, il mio cuore batte per un “grande” assessore e per la vice di Marcello, un pezzetto di cuore.

CROSTATA DI VISCIOLE

Per la frolla
250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 limone grattugiato

Per il ripieno
1 vasetto di marmellata di visciole
250 g di ricotta di pecora
80 g di zucchero
1 uovo

Frolla: amalgamare burro morbido e zucchero, profumare con il limone, aggiungere le uova ed infine la farina setacciata. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Ripieno: in una ciotola setacciare la ricotta, poi aggiungere l’uovo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendere la frolla in 2 dischi: adagiate il primo disco nello stampo imburrato e infarinato (o su carta da forno), bucare la base con una forchetta, spalmare la confettura di visciole sul fondo, coprire con la ricotta e coprire con l’altro disco di frolla.
Cuocere in forno già caldo a 180°, per circa 30 – 35 minuti. Far raffreddare e rapprendere prima di servire.

Mostra di più

Articoli Correlati