Marcello Moretti è il nuovo sindaco di Sant’Ilario
Netto successo della lista Sant'Ilario Futura con quasi il 57% dei consensi. Boom di preferenze per Monica Castellari, che sarà la nuova vicesindaca. I dati delle elezioni comunali a S.Ilario e Calerno e i nomi dei consiglieri eletti nelle due liste che si sono sfidate per la guida del Comune.
La lista civica di centrosinistra Sant’Ilario Futura vince le elezioni comunali con una netta affermazione del suo candidato: Marcello Moretti è il nuovo sindaco con il 56,95% dei consensi (3.054 voti), prevalendo di larga misura sul candidato della lista Alternativa Civica, Alberto Iotti, che si ferma al 43,05% dei consensi (2.309 voti) distanziato di quasi 14 punti dall’avversario. Nella lista di Sant’Ilario Futura fa il pieno di preferenze (ben 327) la giovane candidata al consiglio comunale Monica Castellari, già indicata come futura vicesindaca in caso di vittoria, e che verrà quindi nominata a tale ruolo nella nuova giunta guidata da Moretti. Gli 11 consiglieri comunali eletti per la lista di maggioranza Sant’Ilario Futura sono Monica Castellari, Massimo Bellei, Fabrizio Ferri, Cecilia Bosio, Fabio Bardi, Pasquale Kicco Mottola, Eva Coisson, Luigia Mendrano, Claudio Cabassi, Anna Giangrandi, Papa Seck. Per la lista di minoranza Alternativa Civica, oltre al candidato sindaco sconfitto Alberto Iotti, entrano in consiglio comunale Luca Paterlini, Marcella Menozzi, Federica Fioroni, Paolo Croci. I votanti a Sant’Ilario sono stati complessivamente 5.589 (62,39% degli aventi diritto al voto); 5.363 voti validi (3.054 per Moretti, 2.309 per Iotti), 100 schede bianche, 126 schede nulle.
Ieri sera la prima dichiarazione a caldo del neo sindaco Marcello Moretti ha sottolineato ancora una volta l’importanza della coesione del gruppo e di una campagna fatta di idee e proposte, oltre alla vitale necessità di tenere unita tutta la comunità, in questi tempi difficili e complessi: “abbiamo portato avanti una campagna elettorale fatta di idee e di inclusione. Di proposte. Di visioni strategiche per Sant’Ilario e Calerno nei prossimi anni. Un grazie agli elettori che hanno riconosciuto e premiato il nostro impegno, la nostra voglia di metterci a disposizione del territorio. Ma Monica ed io vogliamo ringraziare tutti gli elettori, qualsiasi schieramento abbiano scelto, per aver esercitato il diritto alla democrazia. E vogliamo ringraziare chiunque si sia speso per dare a Sant’Ilario Futura una preziosa mano per raggiungere un traguardo di grandissima importanza: Ia giunta uscente, i volontari, gli amici, i sostenitori, chiunque si sia speso per darci un consiglio, un suggerimento, una critica costruttiva, una tirata di orecchie, ben sapendo il periodo difficile che hanno attraversato e attraversano le nostre comunità. Ci aspettano cinque anni di grande impegno e di sfide da superare, insieme. Mi sono presentato come ‘il sindaco di tutti’: non vedo l’ora di cominciare ad esserlo in modo operativo”.
Questa sera martedì 11 giugno il gruppo di Sant’Ilario Futura festeggerà con i cittadini in Piazza Repubblica dalle ore 20.30, ringraziando tutti gli elettori, invitati a partecipare.