Nuove risorse disponibili per strade, sicurezza e parchi
Si chiude con un avanzo di circa 590mila euro il bilancio consuntivo 2023 del Comune di Sant’Ilario. La giunta di Perucchetti conclude il mandato finanziando interventi urgenti di manutenzione e per la sicurezza della comunità.
Gestione oculata delle risorse, risparmio sulle utenze – grazie soprattutto ai lavori di riqualificazione energetica realizzati sugli edifici pubblici – maggiori trasferimenti per le scuole da Regione e Stato arrivati a fine anno, minore spesa per il personale. Sono tutte le buone pratiche, illustrate in occasione della commissione consiliare sul bilancio di martedì 16 aprile, grazie alle quali l’amministrazione di Sant’Ilario può chiudere il bilancio consuntivo con un prezioso avanzo attivo di circa 590mila euro, con un aumento di 130mila euro rispetto all’anno scorso. Il gruppo consiliare Sant’Ilario Futura ha espresso la volontà di impegnare parte di questa disponibilità aggiuntiva di risorse per dare nuove risposte alle esigenze più sentite dai cittadini: l’importo consente di asfaltare una decina di strade (per circa 150mila euro), di integrare gli interventi già previsti per la riqualificazione di alcune scuole (Collodi e Asilo Nido) e della sala civica di Calerno, di intervenire per aumentare la cura e la sicurezza del territorio. Su quest’ultimo punto, in particolare, si possono liberare risorse per alcuni progetti in cantiere, come un nuovo e strategico impianto di videosorveglianza in una zona centrale dell’abitato di Calerno (costo 30mila euro circa) dove in passato sono stati compiuti atti vandalici, e l’integrazione di ulteriori lavori rispetto a quelli già previsti per il Parco Poletti (50mila euro); nello specifico si aggiunge un sistema di videosorveglianza nella zona delle attività commerciali, e un intervento più completo per il campo da basket (nuova pavimentazione e reti di sicurezza) e da calcetto, secondo le indicazioni raccolte nella serata di presentazione del progetto avvenuta al Circolo ARCI “Poletti”.
Inoltre, questa manovra consentirà alla prossima amministrazione di poter gestire il resto dell’avanzo nel corso dell’anno per finanziare le necessità e gli imprevisti che si potrebbero presentare. Tutte queste azioni sono state rese possibili grazie ad una gestione molto attenta delle risorse, a interventi per il risparmio energetico e ad un grande impegno anche sul recupero dei crediti, pur in un periodo afflitto da guerre nel cuore dell’Europa, emergenze umanitarie che hanno coinvolto anche i piccoli Comuni, alta inflazione, tensioni straordinarie sui costi e sui prezzi, tanto per i privati quanto per gli enti pubblici.
La capogruppo del Gruppo consiliare Sant’Ilario Futura
Eva Coïsson