Saman, presentazione del libro al Mavarta
Giovedì 29 febbraio incontro alle 20.45 organizzato dal Gazzettino Santilariese. Presente uno degli autori del libro Jacopo Della Porta, la sindaca di Novellara Elena Carletti e l'Avv. Giovanna Fava (Nondasola)
Ci sarà uno degli autori del libro che ripercorre la sua vicenda, Jacopo Della Porta, e ci saranno la sindaca di Novellara Elena Carletti, l’avvocata Giovanna Fava di Nondasola e la giornalista di Telereggio Giulia Gualtieri giovedì 29 febbraio alle 20.45 al Mavarta di Sant’Ilario per parlare di Saman Abbas e presentare il libro che Della Porta ha scritto con Elisa Pederzoli. La serata è organizzata dal Gazzettino Santilariese.
Il libro “Saman – Vita e morte di una ragazza italiana” (edito da Alberti), e scritto dai giornalisti della Gazzetta di Reggio Jacopo Della Porta ed Elisa Pederzoli, ripercorre la vicenda di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni uccisa dalla famiglia il primo maggio 2021 per essersi opposta a un matrimonio combinato.
Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2021, una ragazza di diciotto anni esce di casa nelle campagne di Novellara. Si chiama Saman Abbas. La famiglia è pakistana: e ad accompagnarla, in quella strana passeggiata, ci sono proprio i genitori. Da quel momento Saman viene inghiottita dal buio della notte. Il suo corpo sarà ritrovato dopo lunghissime ricerche solo il 18 novembre 2022, a pochi metri dalla sua abitazione.
Costretta all’isolamento in casa e ad abbandonare gli studi, promessa sposa per un matrimonio forzato in Pakistan, Saman aveva deciso di ribellarsi, ben sapendo che in gioco c’era la sua stessa vita. “ItalianGirl”, si faceva chiamare su Instagram. Perché lei voleva vivere come le ragazze italiane. O meglio, come una ragazza e basta. La cronaca del delitto e delle indagini non ci ha restituito che una parte della verità su Saman Abbas. Questo libro, firmato da due reporter che hanno vissuto la vicenda “sul campo” fino alla tragica conferma finale, traccia il ritratto sorprendente e toccante di una adolescente coraggiosa, “indomita” (come hanno scritto i giudici) nella sua scelta di libertà.
Jacopo Della Porta, giornalista professionista dal 2004, è redattore della Gazzetta di Reggio e si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Elisa Pederzoli, giornalista professionista dal 2009, è vice caposervizio della Gazzetta di Reggio e si occupa di cronaca nera e giudiziaria.