OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

La piazza ritrovata, il cuore della comunità

Inaugurata Piazza IV Novembre a Sant’Ilario alla presenza di tanti cittadini, importante opera di riqualificazione che restituisce al paese uno dei suoi luoghi di incontro più rappresentativi.

“La piazza è simbolo dell’accoglienza, dell’incontro fra i cittadini, e la nuova Piazza IV Novembre diventa il cuore della nostra comunità”. E’ questo il messaggio centrale del sindaco di Sant’Ilario Carlo Perucchetti all’intervento per l’inaugurazione di Piazza IV Novembre di fronte a tantissimi cittadini venuti per l’evento, domenica 17 dicembre.
Oltre al sindaco, sono intervenuti anche il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, gli architetti Corrado Cacciani e Roberto Denti di studio Arteas che hanno progettato la piazza, i rappresentanti delle autorità civili e religiose, in particolare don Fernando Borciani che ha benedetto la nuova piazza.

Una cerimonia sobria e festosa, che ha coinvolto tantissime persone in una giornata piena di sole per celebrare la conclusione dei lavori di un luogo che torna ad essere il fulcro della comunità di Sant’Ilario e Calerno dopo un cantiere durato sei mesi con un costo complessivo di 517mila euro coperto interamente dal PNRR.

“Piazza IV Novembre – è il pensiero del sindaco Perucchetti – non è stata pensata come un’opera a sé, staccata dal resto del centro storico, ma come naturale conclusione di un lungo percorso di grande riqualificazione iniziato anni fa con i lavori su piazza della Repubblica e la creazione di Piazza 18 Marzo, pedonalizzata, e conclusi con l’intervento su via Roma. Un percorso che sin da subito è stato condiviso con cittadinanza e attività produttive e che ha avuto come obiettivo finale quello di trasformare la piazza in un altro cuore pulsante della nostra comunità, il luogo più ospitale per eventi, iniziative commerciali, incontri culturali e ludici.
È stato valorizzato nel contempo il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Tutto ciò senza perdere la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli di chi si reca in centro. C’è una continuità – prosegue il sindaco – a livello dell’utilizzo dei materiali, delle scelte architettoniche e della volontà, apprezzata nei due stralci precedenti dell’intervento, che mira a fare della piazza un luogo di qualità”.

“Con l’occasione – ha dichiarato Perucchetti – ringraziamo gli architetti e l’Ufficio tecnico del Comune per l’ideazione e l’organizzazione operativa, nonché i commercianti e gli operatori del mercato per lo spirito di collaborazione dimostrato durante i lavori. Da oggi, tutti insieme, possiamo finalmente godere della nuova piazza riqualificata”.

(foto Stefano Merlini)

(foto Stefano Merlini)
Mostra di più

Articoli Correlati