140mila euro dalla Regione per riqualificare il centro di Sant’Ilario
Ulteriori lavori di riqualificazione su via Roma, piazza IV Novembre, piazzale MEFA e area del mercato. Il sindaco Perucchetti: “un intervento che valorizza i luoghi di aggregazione che fanno comunità”.
Altre buone notizie per Sant’Ilario: l’amministrazione è riuscita ad intercettare 140mila euro di fondi regionali per un intervento di riqualificazione urbana del centro storico che avrà un costo totale di 200mila euro, con una spesa da parte del Comune di soli 60mila euro.
L’intervento finanzia il quarto stralcio della ristrutturazione delle piazze centrali e i lavori di risistemazione di via Roma tra piazza IV Novembre e piazzale Mefa e la riqualificazione dell’area del mercato fino a via Gramsci.
La riqualificazione avverrà in continuità con le ristrutturazioni già effettuata sulle piazze del centro di Sant’Ilario (Piazza della Repubblica, Piazza 16 Marzo e piazza IV Novembre) e prevede, tra gli altri interventi minori, il collegamento in quota tra piazza IV novembre e piazzale MEFA e la sistemazione del marciapiedi di via Roma oltre via Podgora e fino a via Gramsci. In questo contesto saranno riasfaltate via Roma, nello stesso tratto sopramenzionato e via De Amicis. I lavori inizieranno nella primavera 2024.
“Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco Perucchetti – puntiamo alla valorizzazione delle aree commerciali intese come aree interessate dalla presenza di insediamenti commerciali, attività di artigianato di servizio e pubblici servizi, con priorità alle zone pedonalizzate, a traffico limitato ed aree urbane a vocazione commerciale, ai cosiddetti ‘centri commerciali naturali’. Le opere serviranno alla riqualificazione e valorizzazione dell’arredo urbano al fine di favorire un miglioramento dei fattori di accessibilità, attrattività e competitività, mediante un sostegno al rilancio dell’identità di tali aree e luoghi del commercio e riducendo il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani. Un intervento – ha concluso il sindaco – che serve a favorire la fruizione degli spazi per eventi culturali, commerciali e di intrattenimento, per diventare sempre più inclusivo e favorire la creazione di un senso di comunità. Devo ringraziare lo staff dell’amministrazione per avere intercettato questo finanziamento tutt’altro che trascurabile per migliorare il nostro Comune”.