CULTURAPRIMO PIANO

I BORGHI DI MATILDE: nuovo logo e nuova veste per la pagina dell’Unione Val d’Enza

Sabato 28 ottobre la premiazione degli studenti dell’Istituto Superiore Silvio D’Arzo che hanno progettato il logo

Da alcuni mesi è attiva su Facebook “I Borghi di Matilde”, la nuova pagina dell’Unione Val d’Enza nata per valorizzare la rete commerciale della Val d’Enza, un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione degli otto Comuni.

Il logo grafico che campeggia sulla pagina, frutto di una collaborazione inedita tra istituzione locale e scuola, è stato realizzato dagli alunni dell’Istituto Superiore Silvio D’Arzo di Montecchio. L’Unione ha infatti siglato una convenzione con l’Istituto. Le classi coinvolte, in particolare, sono la 4A e 4B (annualità 2022-23) della sezione Grafica Comunicazione del D’Arzo, sede distaccata di Sant’Ilario d’Enza. A seguire tutte le fasi dell’elaborazione progettuale sono stati i professori Margherita Gazzola e Roberto Zambelloni, con la collaborazione di Davide Cattellani dello Studio-Visione, l’agenzia grafica di Sant’Ilario d’Enza incaricata della realizzazione del materiale grafico del progetto.

I giovani creativi, che si sono distinti per passione e per dedizione, riceveranno il meritato riconoscimento sabato 28 ottobre alle 9.00 presso il Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario, alla presenza delle autorità.

“Abbiamo inseguito questo bando con caparbietà, pazienza e fantasia, ed alla fine l’abbiamo raggiunto. – ha dichiarato il presidente dell’Unione Luca Ronzoni -. Si tratta di un progetto che ci permette di operare oltre i “tradizionali servizi” conferiti in Unione, per promuovere il nostro territorio, per sostenere i nostri commercianti, oltre i campanilismi ma uniti per un obiettivo comune. E un plauso va anche all’impegno dei ragazzi del D’Arzo, che con questo progetto hanno potuto misurarsi con una concreta esperienza di lavoro”.

Il logo de “I Borghi di Matilde” comunica la varietà degli otto comuni dell’Unione, senza particolari
riferimenti “storici” ed è orientato piuttosto al futuro e allo sviluppo del territorio: le colline chiuse
in un abbraccio, sono divise in gruppi da quattro per un totale di otto, sono riprese dall’attuale
logo della Val d’Enza, e il segno giallo posizionato nella zona centrale superiore, riprende il punto
di localizzazione di Google Maps, rappresentando simbolicamente la Contessa Matilde.

La pagina Facebook de “I Borghi di Matilde” con il nuovo logo progettato dagli studenti del D’Arzo nell’ambito del progetto di promozione turistica ed economica della Val d’Enza

Mostra di più

Articoli Correlati