Il villaggio della sicurezza e la nuova sede della Protezione Civile
Tutti gli appuntamenti del weekend del 7 ed 8 ottobre sul tema sicurezza e protezione dei cittadini.
Il Comune di Sant’Ilario ha organizzato per il fine settimana del 7 e 8 ottobre una serie di appuntamenti all’insegna della sicurezza, puntando su attività dedicate alla cittadinanza improntate alla sensibilizzazione su temi come prevenzione dei rischi e rispetto del codice della strada.
Il via a questa due giorni è previsto sabato 7 ottobre alle ore 18: al Centro Sportivo di Sant’Ilario si inaugurerà la sede della associazione VAB (Vigilanza Antincendio Boschivi) la cui attività è svolta da una quarantina di volontari ed è completamente dedicata alla Protezione Civile.
“Si tratta di un’associazione – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Fabrizio Ferri – che pone l’accento su un tema di stretta attualità, visti i fatti accaduti in Romagna e, in zone più vicine a noi, nel Comune di Baiso. Dare loro un luogo dove svolgere stabilmente l’attività permetterà di essere riconoscibili e di qualificare un territorio anche oltre i confini comunali. Una scelta che assume ulteriore valore ed importanza se pensiamo al fatto che l’amministrazione comunale sta compiendo tutti i passi utili all’allestimento dell’area di ammassamento merci della Protezione Civile da utilizzare in caso di emergenze. Un importante investimento finanziato con i fondi ottenuti dalla Regione Emilia Romagna. L’inaugurazione si inserisce nel quadro delle iniziative della ‘Settimana nazionale della Protezione Civile’ che si svolge dal 9 al 15 ottobre – ha precisato Ferri – ed avrà come evento principale la manifestazione del 13 ottobre presso il Centro Unificato Provinciale di Reggio Emilia”.
La giornata di domenica 8 vedrà impegnate Polizia Locale Unione Val d’Enza, Croce Bianca, Polizia Stradale e VAB in un’area allestita all’interno della Fiera d’Autunno completamente dedicata al tema della sicurezza stradale e urbana dove i visitatori potranno svolgere diverse attività e intrattenersi con gli operatori della sicurezza a partire dalle 10 del mattino.
Il Comune di Sant’Ilario e gli operatori del settore in questi anni hanno investito molto in attività di prevenzione con progetti realizzati insieme all’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario e con la costante presenza all’interno dei due principali eventi fieristici.
“L’impegno dell’amministrazione in iniziative con la finalità di sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione civile e della prevenzione – ha dichiarato Ferri – è costante e in questi anni non è mai cessato grazie alla collaborazione e al coinvolgimento della Polizia Locale Unione Val d’Enza e grazie alla presenza dei volontari delle associazioni locali”.
“La Protezione Civile di Sant’Ilario d’Enza sta prendendo forma – ha dichiarato Davide Grazioli, Comandante Polizia Locale Unione Val d’Enza – e sabato 7 ottobre andrà ad inaugurare la propria sede. La Protezione civile è un importante alleato della Polizia Locale per fornire la miglior sicurezza possibile ai propri cittadini. Lo stand della Polizia Locale alla fiera vedrà impegnati tre operatori equipaggiati di etilometro per dare dimostrazioni di utilizzo ai partecipanti. In più ci sarà il percorso ciclopedonale con una grande novità: il semaforo mobile a disposizione di bambini e ragazzi; inoltre ci sarà il simulatore sull’abuso di alcol alla guida. Si tratta di un momento importante – ha concluso Grazioli – per far conoscere e avvicinare alla cittadinanza la Polizia locale quale interlocutore attento e consapevole sulle varie problematiche della vita quotidiana e non solo come un semplice esecutore di sanzioni”.