IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale
Lunedì 10 luglio alle ore 12 il test in Emilia-Romagna con tutti i cellulari che suoneranno contemporaneamente.
Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i cellulari dei cittadini che si troveranno in Emilia-Romagna squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. Si tratta di un messaggio di test del nuovo sistema nazionale di allarme pubblico chiamato IT-alert.
Ma nessuna paura se sentirete il vostro cellulare suonare e sentirete che anche tutti gli altri cellulari a voi vicini suoneranno allo stesso modo: sarà un messaggio di prova di IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.
Qual è l’obiettivo di questo test?
L’obiettivo del test è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati. In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere.
Come funziona IT-alert
Il funzionamento è semplice: la Protezione Civile invia un messaggio di allerta sui telefoni di tutte le persone che si trovano nell’aria coinvolta dall’evento, mostrando una notifica in primo piano, insieme a un segnale acustico distinto da quello usato normalmente dal proprio cellulare e attivando contemporaneamente la vibrazione. Per disattivare l’allarme è necessario visionare il messaggio: in caso contrario, il telefono continuerà a suonare.
Cosa bisogna fare quando si riceverà il messaggio?
Assolutamente nulla se non leggere il messaggio e per chi vuole collaborare compilare il questionario sul sito it-alert.it per aiutare il Dipartimento Protezione Civile a migliorare il sistema.
Devo registrarmi o scaricare una app?
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito e non sostituisce il sistema di allertamento della Regione Emilia-Romagna, ma lo integra.
Quando sarà completamente attivo IT-alert?
In questo momento il sistema IT-alert si trova ancora in fase di sperimentazione e sarà completamente operativo dal 2024.
Per cosa sarà attivato IT-alert?
Quando dal 2024 IT-alert diventerà completamente operativo si attiverà in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso:
- maremoto generato da un sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti alla Direttiva Seveso;
- precipitazioni intense.
Da chi verrà attivato?
In questa fase di sperimentazione è il Dipartimento della Protezione Civile che provvede all’invio dei messaggi IT-alert, ma come prevede la Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023, tutte le componenti del Servizio nazionale di protezione civile potranno progressivamente utilizzare direttamente il sistema.
Che cosa ci invierà IT-alert?
Gli utenti che si trovano nell’area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (cioè IT-alert). Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.
C’è un sito per ulteriori informazioni sul sistema IT-alert?
Si, potete collegarvi al sito https://www.it-alert.it/it/